Torino, morte del bimbo di 20 giorni: la causa del decesso è una broncopolmonite da virus

Piemonte
Foto di archivio

Il piccolo era stato visitato due giorni prima all'ospedale Maria Vittoria per forti attacchi di tosse e svenimenti. Era stato dimesso con la prescrizione di un aerosol 

La morte del neonato di 20 giorni, deceduto il due febbraio a Torino, è stata causata da una insufficienza respiratoria dovuta a una grave broncopolmonite da virus. La causa del decesso è stata accertata dalla consulenza disposta dal pm Alessandro Aghemo, il quale ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo a carico di ignoti. Il bambino era stato visitato due giorni prima all'ospedale Maria Vittoria per forti attacchi di tosse e svenimenti ed era stato dimesso con la prescrizione di un aerosol.

La consulenza

Secondo la relazione, che non entra nel merito delle responsabilità, il bimbo aveva una broncopolmonite già da due o tre giorni e un'infiammazione delle vie aeree, forse complicata da una sovrainfenzione batterica. Poi, rifiutava il latte, tossiva e dormiva quasi tutto il giorno. I genitori, rivoltisi al pediatra, la notte del 31 gennaio l'hanno portato al Maria Vittoria. Dopo essere stato dimesso, la mattina del 2 febbraio il piccolo è svenuto. I genitori hanno chiamato il 118, ma il bambino è morto poco dopo l'arrivo in ospedale. I genitori sono assistiti dagli avvocati Federico Milano ed Enzo Pellegrin.

Torino: I più letti