Bimbo morto a Novara: martedì funerali, proclamato il lutto cittadino

Piemonte
ANSA

Dietro iniziativa di un gruppo di cittadini, l'amministrazione comunale ha inoltre organizzato per domani sera una fiaccolata in memoria della vittima

Si terranno martedì prossimo, 28 maggio, nel Duomo di Novara, i funerali di Leonardo Russo, bimbo deceduto a 20 mesi in seguito alle percosse ricevute e per la cui morte sono stati fermati la madre e il compagno di lei, accusati di omicidio volontario pluriaggravato. Il Comune di Novara ha decretato per il giorno delle esequie di lutto cittadino. A celebrare la funzione, prevista per le ore 14, sarà il vescovo di Novara, monsignor Giulio Franco Brambilla. Col vescovo concelebrerà don Carlo Bonasio, parroco di Sant'Agabio, il quartiere di Novara dove Leonardo viveva e dove è stato assassinato.

La fiaccolata

Dietro iniziativa di un gruppo di cittadini, che si sono fatti sentire attraverso i social, l'amministrazione comunale ha inoltre organizzato per domani sera, lunedì 25 maggio, una fiaccolata. Il corteo partirà alle 21 da piazza Cavour per raggiungere la piazza del Duomo, dove è previsto un momento di raccoglimento.

Le parole della nonna della vittima

"Signore se esisti resuscitalo!". Così la nonna di Leonardo, su Facebook. "Perché hai voluto il mio angelo? Tu ne hai tanti, restituiscimelo", aggiunge la donna, che posta anche una canzone, 'Resuscitami'. In un altro post la donna aveva scritto: "Sei e sarai per sempre un angelo puro e delicato. Nessuno merita il tuo perdono, siamo tutti indegni e dannati".

Torino: I più letti