Tav, il ministro Costa: “Sono preoccupato per la presenza di amianto”

Piemonte
Il ministro per l'Ambiente, Sergio Costa

Secondo il ministro per l'Ambiente, Sergio Costa, alcuni percorsi del Tav passano attraverso colline caratterizzate dalla presenza di amianto e questo potrebbe creare pericoli per la salute pubblica 

"Alcuni percorsi del Tav tagliano delle colline che presentano problemi amiantiferi. Questa per me è una preoccupazione”, ha dichiarato il ministro per l'Ambiente, Sergio Costa, a Casale Monferrato dove si trovava per la celebrazione della Giornata mondiale dedicata alle vittime dell'amianto, Costa ha poi precisato che "la decisione finale non è competenza del ministero per l'Ambiente".

Preoccupazione per l'amianto

"Quando si mette a nudo l'amianto - ha proseguito Costa - ci sono tutti i rischi di ricadute di salute sulla popolazione. Quindi io dovevo rappresentarli al governo. Poi la decisione è ben più ampia di quella che può avere un ministro dell'Ambiente". Sull'ipotesi di un percorso differente per aggirare il problema amianto, Costa ha fatto presente che "la competenza non è del mio ministero. Io - ha aggiunto - ho detto: 'fate attenzione quando toccate alcune colline e alcune montagne che possono presentare ai cittadini queste problematiche serie'. E proprio qui dobbiamo dirlo e non scoprirlo tra 40 anni, quando magari avremo di nuovo un picco di ammalati. Questo era il mio dovere, questo ho fatto".

“La salute pubblica è più importante di tutto”

"Così come ho espresso le mie preoccupazioni, il Mit ha espresso le proprie necessità. Adesso c'è bisogno di una sintesi politica. È chiaro che penso poi a un tavolo dove saremo tutti quanti insieme a valutare quali siano questi elementi. Ma questo della salute pubblica mi sembra il più serio di tutti" ha infine chiosato il ministro.

Torino: I più letti