Torino: crolla sottotetto di una scuola, Comune avvia subito i lavori
PiemonteI tecnici hanno assicurato che il crollo non comprometterà le lezioni, dato che ha interessato una porzione esterna dell'edificio. Eventuali verifiche saranno effettuate anche in altri edifici scolastici
Lezioni regolari, alla ripresa della scuola, nell'istituto 'Chiovini' di via Baltimora, a Torino, dopo il crollo di una ventina di metri di sottotetto. Nei prossimi giorni, la ditta incaricata della manutenzione effettuerà un controllo sulla copertura. La 'Chiovini' ospita una scuola materia e un elementare. Da pochi anni erano state rimosse le parti in amianto del tetto.
I controlli
L'operazione verrà completata nei primi giorni di maggio e, riguardando una porzione esterna dell'edificio scolastico, non comprometterà la ripresa della scuola. I tecnici del Comune valuteranno l'origine del danno, e se questa tipologia costruttiva sia stata applicata ad altre scuole, in modo da programmare verifiche preventive. A darne notizia è il Comune.
Il crollo
Il crollo ha interessato una ventina di metri di sottotetto in lamiera e legno, finito nella serata di ieri, venerdì 19 aprile, sul marciapiede. In quel momento non transitavano pedoni. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno rimosso le parti pericolanti e transennato l'area.