Sermoni troppo radicali: il Viminale espelle l’ex imam di Vercelli

Piemonte
Immagine d'archivio (Getty Images)

L’uomo, 36 anni, nel 2018 era stato allontanato dalla stessa comunità musulmana a causa delle sue posizioni estremiste e della sua avversione verso chi frequentava italiani 

E’ stato rimpatriato ieri, lunedì 18 marzo, con un volo da Malpensa a Casablanca l'ex imam di Vercelli, il marocchino Houssam Din Rouzak. Alla base della decisione presa dal Viminale, il fatto che l’uomo, 36 anni, sostenesse nei suoi sermoni posizioni estremamente radicali e criticasse i musulmani che frequentavano italiani. Il marocchino, in possesso di regolare permesso di soggiorno, aveva destato l’attenzione dell’intelligence già nel 2012, quando d’improvviso aveva cambiato vita mettendosi a seguire scrupolosamente i precetti del Corano, e assumendo inoltre atteggiamenti aggressivi verso alcuni fedeli del centro culturale islamico di Novara.

L'allontanamento

Nel 2017, diventato imam a Vercelli, si era distinto per i suoi sermoni incentrati su concetti estremamente radicali e per le critiche ai musulmani che frequentavano gli italiani. Proprio per questo nel giugno 2018 la sua stessa comunità lo aveva allontanato. Con quella di ieri sono 21 le espulsioni effettuate nel 2019 per motivi di sicurezza dello Stato.

Torino: I più letti