Vercelli, smog: scatta blocco ai motori diesel Euro4

Piemonte
Immagine d'archivio (Agenzia Fotogramma)

L'allerta arancione obbliga inoltre i cittadini a osservare fino a giovedì altre misure anti-smog, tra cui il divieto di bruciare rifiuti vegetali all'aperto

Entra in vigore a Vercelli il blocco per i veicoli diesel Euro4. A determinare lo stop al traffico, il superamento per quattro giorni consecutivi dei limiti per la concentrazione di Pm10 nell’aria. Lo stop temporaneo degli Euro4 va ad aggiungersi ai divieti entrati in vigore un mese fa per gli Euro1 benzina e diesel, valido 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, e per gli Euro2 diesel e Euro3 diesel, divieto in vigore dalle 8,30 alle 18,30 da lunedì a venerdì.

Le altre misure anti-smog

L'allerta arancione obbliga i cittadini ad osservare fino a giovedì 14 febbraio altre misure anti-smog, tra cui il divieto di bruciare materiale vegetale all'aperto e di spandimento dei liquami. E' stato imposto inoltre il limite di 19 gradi per i sistemi di riscaldamento domestici. Nei giorni scorsi i livelli di Pm10 registrati dalle centraline Arpa hanno toccato punte fino a 65 microgrammi/metro cubo, contro i 50 consentiti dalla normativa.

Torino: I più letti