Morto Bort, vignettista della Settimana Enigmistica e autore delle “Ultime parole famose”

Piemonte
Foto di archivio (ANSA)
settimana_enigmistica

Mario Bortolato, detto 'Bort', ha disegnato per oltre trent'anni la celebre vignetta della penultima pagina della 'Settimana enigmistica'. È morto ad Alessandria a 92 anni

Ha firmato per oltre trent'anni 'Le ultime parole famose', la vignetta nella penultima pagina della 'Settimana enigmistica' dal titolo entrato nell'uso comune. Mario Bortolato, in arte 'Bort', è morto ad Alessandria a 92 anni, nella notte tra il 18 e il 19 gennaio. 

Vicesindaco: "Grande personaggio"

"Un grande personaggio e un grande protagonista del panorama mediatico, che con le sue opere è arrivato a influenzare cultura e modo di vivere, affrontando tutti i temi e tutti gli aspetti del quotidiano", dice il vicesindaco di Alessandria Davide Buzzi Langhi. Nato a Salzano, in provincia di Venezia, Bort si era trasferito prima a Voghera (Pavia), e poi in Piemonte. Laureato in giurisprudenza, aveva esordito negli anni Cinquanta sul periodico satirico ‘Marc'Aurelio’. 

La cittadinanza onoraria di Alessandria

Il 30 settembre 2016 aveva ricevuto la cittadinanza onoraria di Alessandria, e il 4 aprile 2018 aveva tagliato il nastro della mostra #SaveBorsalino, iniziativa per salvare la storica fabbrica di cappelli, per la quale aveva realizzato alcune tavole esposte all'ingresso. I funerali si terranno lunedì 21 gennaio alle ore 15:30 nella parrocchia San Giovanni Evangelista, nel quartiere Cristo di Alessandria.

Torino: I più letti