Asti, lavare l'urina dei cani per strada diventa un obbligo

Piemonte
Foto di archivio (Getty Images)

I proprietari di cani non solo dovranno portare con sé paletta e sacchetto per la raccolta delle deiezioni, ma dovranno munirsi anche di acqua: altrimenti si rischiano sanzioni da 25 a 500 euro 

Ad Asti aumentano controlli e sanzioni su chi porta a passeggio il proprio cane facendo poca attenzione a non sporcare il suolo pubblico. I proprietari non dovranno solo portare paletta e sacchetto - "da esibire alla polizia municipale" - per la raccolta delle deiezioni, ma dovranno munirsi anche di acqua con cui lavare il suolo pubblico dalle urine. Entrambe le dotazioni diventano obbligatorie, con sanzioni da 25 a 500 euro. Lo prevede l'ordinanza firmata dal sindaco Maurizio Rasero "per preservare igiene e decoro dei luoghi".

Le parole del primo cittadino

"Tale provvedimento - spiega il primo cittadino - è stato adottato poiché la mancata rimozione delle deiezioni animali e la relativa pulizia del suolo pubblico, in particolare sui marciapiedi destinati ai pedoni, nelle aiuole e nei luoghi destinati alla ricreazione e allo svago dei cittadini, oltre a costituire un atto di maleducazione e di inciviltà, possono comportare rischi per la salute della popolazione, soprattutto per le fasce più esposte". In diverse zone della città sono stati collocati cestini appositi.

Torino: I più letti