Via norma anti-burqa, revocata ordinanza a Trino nel Vercellese

Piemonte
Foto di archivio (Getty Images)
foto_burqa_fonte_Getty_Images

Il provvedimento adottato a ottobre era rivolto in particolare a una donna del paese che indossava l'indumento in pubblico 

Retromarcia sull’ordinanza anti-burqa a Trino in provincia di Vercelli. Il Comune, poco più di 7 mila abitanti, ha adottato un nuovo provvedimento per annullare quello dello scorso 18 ottobre, il quale vietava di indossare abbigliamento o copricapo che nascondessero integralmente il volto di una persona, rendendone difficoltoso il riconoscimento. L’ordinanza era rivolta a una donna del paese che indossava l'indumento in pubblico. "Si tratta di un'usanza primitiva - aveva spiegato il vicesindaco Roberto Rosso -, che deve cessare di esistere a Trino: rivelare il proprio volto è un diritto inalienabile di una persona".

La donna ha accettato di non indossare il burqa

La contro-ordinanza annulla il provvedimento di ottobre. "Abbiamo incontrato la donna", sottolinea il vicesindaco. "Dopo un colloquio con il sindaco Daniele Pane ha accettato di non indossare più il burqa. Nel momento in cui non si pone più il problema del riconoscimento, non esiste più la necessità di mantenere l'ordinanza" conclude Rosso.

Torino: I più letti