Torino, Terzo Valico: firmato l’avvio dei lavori per quinto lotto

Piemonte
Una delle gallerie del Terzo Valico in un'immagine d'archivio (ANSA)

Il quinto lotto, dei sei complessivi, ha un valore di 1.508 milioni di euro, su un costo complessivo dell'opera pari a 6,2 miliardi di euro 

E' stato contrattualizzato l'avvio della realizzazione del quinto lotto del Terzo Valico, la linea ad alta velocità che collegherà Genova a Novi Ligure e Tortona, potenziando la linea ferroviaria tra Genova, Milano e Torino. Dopo il via libera del Governo a proseguire l'opera, Rete Ferroviaria Italiana ha consegnato una nuova tranche di lavori al Consorzio Cociv, capocommessa incaricato della progettazione e della realizzazione dell’opera.

I lavori previsti

Il quinto lotto dei sei complessivi ha un valore di 1.508 milioni di euro, su un costo totale dell'opera pari a 6,2 miliardi di euro, e comprende il completamento delle gallerie dell'Interconnessione di Voltri, la prosecuzione della Galleria di Valico dalle finestre di accesso (Polcevera, Vallemme, Cravasco e Castagnola), il completamento della Galleria artificiale di Pozzolo e della variante dell'Interconnessione di Novi, la prosecuzione della realizzazione delle trincee e dei rilevati della tratta Pozzolo-Tortona nonché l’attività di armamento e tecnologie sugli innesti delle linee storiche, Interporto Rivalta Scrivia e Bivio Corvi.

Le parole del presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti

Sulla vicenda è intervenuto anche il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti: "La firma che dà il via ai lavori del quinto lotto del Terzo Valico è una notizia attesa e che riceviamo con grande soddisfazione", le sue parole.
"Le grandi opere e le infrastrutture sono urgenti e necessarie per lo sviluppo non solo della Liguria, ma di tutto il Paese - prosegue -. A questo punto è strategico che venga finanziato anche il sesto e ultimo lotto, sbloccato il progetto per il nodo ferroviario di Genova e che si proceda con la Gronda, in modo da dirigersi verso la definitiva rottura dell'isolamento della Liguria".
E ancora: "Lo sviluppo della nostra regione passa inevitabilmente attraverso opere come questa, senza contare le ricadute immediate in termini di posti di lavoro nei cantieri. Il Nord-ovest rappresenta una delle aree più produttive e generatrici di ricchezza d'Europa, il polmone economico d'Italia. Ogni giorno in più trascorso in attesa di queste grandi infrastrutture è un'occasione persa per il rilancio e lo sviluppo", conclude Toti.

Torino: I più letti