Torino, Appendino e Chiamparino testano l'auto a guida autonoma

Piemonte
Chiara Appendino e Sergio Chiamparino, foto di archivio (ANSA)

Per la prima volta in Italia è stata testata un'auto a guida autonoma per le vie di una città, a bordo la sindaca e il presidente di Regione Piemonte 

Il futuro corre per le strade di Torino, testata per la prima volta per le vie di una città italiana un'auto a guida autonoma. Passeggeri d'eccezione per la prima sperimentazione, la sindaca di Torino, Chiara Appendino, e il presidente di Regione Piemonte, Sergio Chiamparino. L'occasione per il test è stata il Vehicle and Transportation Technology Innovation Meeting, in corso da martedì 27 a mercoledì 28 novembre a Torino, una due giorni di incontri tra operatori ed esperti dell'automotive e dell'innovazione nella mobilità.

Appendino e Chiamparino sull'auto a guida autonoma

"È stata una bellissima esperienza, fino ad ora non c'era mai stata la possibilità di farlo in un ambiente urbano e questo testimonia come Torino e Piemonte siano pronti a sperimentare la guida autonoma - commenta Appendino - Siamo molto orgogliosi che oggi, per la prima volta, un'auto a guida autonoma abbia viaggiato su strada. Questo significa vedere nel presente quello che fino a qualche mese fa pensavamo fosse il futuro”. Alla sindaca di Torino fa eco il presidente della Regione: "Io sono all'antica, sono abituato a tenere ben salde le mani sul volante, ma questo rappresenta un bel pezzo di futuro - ha commentato Chiamparino ricordando che - si sta lavorando all'area di testing e la città di Torino è la prima ad aver aderito al 5G. La sensazione è di stupore, ma anche di grande orgoglio. Vediamo nel presente ciò che fino a poco fa pensavamo fosse il futuro".

Torino: I più letti