Donna incinta partorisce in auto a Torino

Piemonte
Foto di archivio (ANSA)

La donna non è riuscita ad arrivare in ospedale in tempo. La bimba è nata in corso Casale poco prima delle due del mattino

A Torino una donna di 35 anni ha partorito una bambina in auto nel corso della notte. Il padre della donna la stava portando in ospedale dopo che le si erano rotte le acque. L’uomo ha fermato l’auto in corso Casale: il parto è avvenuto poco prima delle due del mattino.

Il trasporto al Sant'Anna

Assistita dall'infermiere della Centrale del 118, la donna, di nome Tatiana, ha atteso con la figlia, che è stata chiamata Stella, l'ambulanza medicalizzata. I sanitari hanno messo in sicurezza mamma e neonata e le hanno portate all'ospedale Sant'Anna, dove la donna, attesa dal marito 37enne, Francesco, e dai medici, è arrivata con la figlia in braccio.
"Abbiamo controllato le condizioni di salute della donna e della figlia. Stavano bene - spiega la responsabile e ostetrica del Centro Nascite Sant'Anna, la dottoressa Lucrezia D'Antuono -. Tatiana è stata seguita da noi per tutta la gravidanza. Ha partecipato ai corsi di preparazione al parto, che, ieri notte, si sono rivelati molto utili".
A seguire madre e figlia sono i medici coordinati dal professore Guido Menato, direttore del dipartimento di Ostetricia e Ginecologia 2 del Sant'Anna.

Le dichiarazioni della mamma

"Un parto così non me lo sarei mai immaginato. Era tutto pronto, ma Stella ha deciso di nascere prima del tempo", racconta la donna. "Mio padre guidava, mia mamma era vicino a lui mentre io ero seduta dietro. Ho avuto le contrazioni e la piccola è nata. Allora ho seguito le direttive del corso pre-parto: mi sono scoperta il petto e ho appoggiato la bimba al ventre, per tenerla calda. Paura? No, solo una grande felicità". La bambina pesa 3,4 chili e sta bene.

Torino: I più letti