Maltempo: piogge e vento forte in Piemonte, allerta arancione

Piemonte
Immagine di archivio (Agenzia Fotogramma)
maltempo_fotogramma__3_

In serata ancora pioggia e vento forte, quota neve in calo. Temporali in transito dalla Liguria determineranno forti precipitazioni a carattere più localizzato sulle zone appenniniche (IL METEO)

Allerta arancione per alcune zone del Piemonte: Verbano, alto Vercellese e Novarese, Biellese e Canavese. Nonostante la tregua delle ultime ore, per la serata del 28 ottobre è previsto un nuovo allarme maltempo in Piemonte, con piogge diffuse e persistenti sull’intera regione. A dirlo sono le previsioni dell’Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale. Temporali in transito dalla Liguria determineranno forti precipitazioni a carattere più localizzato sulle zone appenniniche. I fenomeni saranno accompagnati da venti molto forti. (IL METEO)

Quota neve in calo

La quota neve sarà al di sopra dei 2.000-2.100 metri, in diminuzione dalla serata di lunedì fino ai 1.500-1.600 metri. L’allerta arancione riguarda allagamenti, innalzamento dei corsi d’acqua fino al livello di guardia e diffuse frane superficiali. Il vento potrà determinare anche la caduta di alberi, danni alle coperture e disagi alla viabilità.

Chiusa la statale 659 a Formazza

La strada statale 659 di Valle Antigorio e Val Formazza è stata provvisoriamente chiusa, in entrambe le direzioni, nel comune di Formazza, dalla frazione Sotto Frua al confine di Stato, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Lo rende noto l'Anas. La chiusura è stata disposta in seguito all'allerta meteo. 

Aperta Sala operativa della Protezione civile

La Regione Piemonte ha aperto la Sala operativa della Protezione civile, che sarà attiva in modalità H24 fino al termine dell'ondata di maltempo prevista. La decisione - spiega la Regione Piemonte - fa seguito al bollettino di allerta livello Arancione emesso questa mattina dalla Regione. Sono attivi inoltre due Centri Operativi Comunali (COC) nella zona del Novarese. Al momento non si segnalano criticità.

Scuole chiuse ad Alessandria

Ad Alessandria le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse domani, lunedì 29 ottobre. Lo annuncia il sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, "permanendo - spiega una nota di Palazzo Rosso - fino alle 24 di domani, lo stato di allerta meteo arancione".

Torino: I più letti