Smartphone, KY-O1L è il più sottile e leggero al mondo

Tecnologia
Immagine di archivio (Getty Images)
GettyImages-smartphone

Grande come una carta di credito, il nuovo telefono pesa 47 grammi ed è spesso 5mm. Consente di navigare su internet, ma non ha la fotocamera

Il telefono smart “più sottile e leggero al mondo”, secondo la definizione della stessa casa produttrice, si i chiama KY-O1L ed è stato presentato dall'azienda nipponica Kyocera. Mentre colossi come Apple, Samsung e Huawei si stanno concentrando su smartphone sempre più grandi, molto apprezzati dai consumatori secondo una recente ricerca di Strategy Analytics, in Giappone sta per arrivare sugli scaffali dei negozi un telefono talmente piccolo da poter entrare nei porta biglietti da visita. Lo spazio occupato è quindi ridotto al minimo, ma a scapito delle funzioni: spicca infatti l’assenza della fotocamera. Sarà venduto nei negozi giapponesi a partire da novembre con l'operatore mobile Docomo. Costerà circa 250 euro.

Le caratteristiche di KY-O1L

Kyocera punta tutto sulla portabilità: il nuovo telefono ha le dimensioni di una carta di credito: 9,1 per 5,5 centimetri. Lo spessore è di appena 5,3 millimetri, mentre il peso è limitato a 47 grammi. Il dispositivo è dotato di un piccolo display monocromatico da 2,8 pollici a inchiostro elettronico, connettività LTE e una batteria da 380 mAh. È in grado di collegarsi a internet tramite un browser proprietario, ma non ha uno store per le applicazioni.

Utilizzabile come smartphone secondario?

KY-O1L potrebbe avere una funzione simile a quella auspicata dai produttori di Palm per il loro nuovo smartphone, ovvero un ‘accompagnamento’ al dispositivo principale. L’idea degli sviluppatori statunitensi è stata di dare un’alternativa a chi, in determinate circostanze, non vuole portare con sé un dispositivo troppo ingombrante, ma preferisce un device più maneggevole. Anche Palm è molto più piccolo e leggero degli altri smartphone: dotato di un display da soli 3,3 pollici, inserito in un corpo che misura 50 x 97 x 7,4 mm, e pesa 62 grammi, è poco più grosso e pesante dello smartphone giapponese.

Tecnologia: I più letti