Le migliori 5 app iOS gratuite per il fitness

Tecnologia
Fitness (Getty Images)

Apple Store offre un’ampia offerta di applicazioni per tenersi in forma ma è davvero complicato individuare quella più indicata alla proprie esigenze: ecco le app consigliate e le loro funzioni  

L’estate è ormai alle porte: manca sempre meno alla prova costume e non ci sono più scuse per rimandare gli allenamenti.
Se un tempo l’unico modo per tenersi in forma correttamente era iscriversi in palestra o a dei corsi, per poter beneficiare dell’aiuto di personal trainer in grado di guidare le proprie sessioni di allenamento, ora è tutto molto più semplice. Sul web ci sono diverse applicazioni utili per il fitness, dove basta seguire il movimento e i consigli di professionisti virtuali per tenersi in forma e combattere i chili di troppo, con sessioni di allenamento personalizzate.
È anche vero, però, che con una così ampia offerta è davvero complicato scegliere l’applicazione più indicata alla proprie esigenze. Per chi è alla ricerca di un aiuto virtuale gratuito ecco la lista delle 5 migliori app iOS gratuite per il fitness.

Sweatcoin

Sweatcoin: l’app che ripaga gli sforzi. Non solo è completamente gratuita, ma premia gli utenti con monete digitali a ogni obiettivo raggiunto.
Valutata con 4,5 stelle nello store iOS, con oltre 65.000 recensioni quasi totalmente positive, Sweatcoin registra ogni passo effettuato dagli utenti e regala uno sweatcoin ogni mille passi.
Le monete accumulate possono essere utilizzate per effettuare degli acquisti in negozi digitali legati all’app. Un limite di Sweatcoin è che valgono solamente i passi eseguiti all’aperto: l’applicazione traccia il movimento servendosi del segnale GPS, ciò significa che gli allenamenti sul tapis roulant o all’interno delle mura domestiche non influisco sui progressi registrati dalla piattaforma.

BetterMe

Tre le migliori app gratuite per il fitness disponibili per dispositivi con sistema operativo iOS c’è BetterMe, una piattaforma che combina allenamenti personalizzati a piani alimentari su misura per raggiungere l’obiettivo prefissato.
L’app ha un punteggio 4,4 stelle sull’Apple Store e permette di avere a disposizione dei consigli in ogni momento del proprio percorso.

Sfida 30 giorni in Forma

‘Sfida 30 giorni in Forma’ è un’app che lancia una vera e propria sfida agli utenti. Come può cambiare il proprio corpo in un mese? La piattaforma offre un piano di allenamento personalizzato anche della durata di pochi minuti, facilmente eseguibile grazie a dei video illustrativi e a degli utili consigli per emulare correttamente la posizione richiesta dagli esercizi.
Dopo aver stabilito il proprio obiettivo tra perdere peso, essere più attivo fisicamente o aumentare la massa muscolare, indicando la frequenza di allenamento desiderata e la durata di ogni sessione, l’app crea in pochi secondi un programma personalizzato per ogni utente ed è così che inizia la sfida.

Esercizi Fitness da GetFit

Esercizi Fitness da GetFit è l’app che offre programmi di allenamento personalizzabili a seconda del proprio genere, peso, età, capacità e obiettivo.
È possibile selezionare quali gruppi muscolari si intende migliorare, godendo di esercizi eseguiti e registrati da istruttori di fitness professionisti.
Alle fine di ogni allenamento si possono visionare i progressi raggiunti e scattare delle foto per poter monitorare la trasformazione del proprio corpo nel tempo.

Nike Training Club e Nike Run Club

Nike Training Club e Nike Run Club sono le due app di uno dei più famosi brand d’abbigliamento sportivo.
La prima offre 185 allenamenti gratuiti, tra un grande varietà di attività, dalla boxe allo yoga.
Tra le funzioni, la piattaforma vanta una speciale sezione ’Scelti per te’, che suggerisce gli esercizi in base ai progressi ottenuti nel tempo e alla tipologia di allenamento effettuata.
Nike Run Club, invece, è un vero e proprio partner nella corsa. Offre esercizi audio guidati e sfide personalizzate per spronare gli utenti a raggiungere i loro obiettivi. Ha ben 4,8 stelle sullo Store di Apple, con oltre 200.000 recensioni.

Tecnologia: I più letti