Un update dell’App Store annuncia la chiusura di Beddit Cloud

Tecnologia
Immagine di archivio (Ansa)
apple-logo-ansa

L’azienda finlandese specializzata in tecnologie per il monitoraggio del sonno chiuderà la propria piattaforma di archiviazione dati il 15 novembre 2018
 

Beddit è un’azienda finlandese specializzata nella produzione di dispositivi per il monitoraggio del sonno e di un app che svolge la medesima funzione. Nel mese di maggio del 2017, la compagnia è stata acquistata da Apple. Di recente, un update dell’App Store ha annunciato che il 15 novembre 2018 il servizio Beddit Cloud, che gli utenti hanno utilizzato finora per salvare i propri dati, chiuderà i battenti. Al momento non è ancora chiaro se Beddit metterà a disposizione una piattaforma alternativa in cui archiviare tutte le informazioni raccolte dai suoi dispositivi in grado di rendere smart anche il più comune dei letti.

Le funzioni di Beddit 3 Sleep Monitor

Il prodotto più famoso della compagnia è Beddit 3 Sleep Monitor. Si tratta di un sensore particolarmente sottile che può essere inserito tra il materasso e le lenzuola per rilevare numerose informazioni sulla qualità del sonno degli utenti. Può raccogliere dati sui movimenti effettuati durante la notte, sulla durata e sull’efficacia del riposo, sul battito cardiaco e sul respiro. Inoltre, è in grado di rilevare parametri ambientali come l’umidità e la temperatura. Collegandolo a un iPhone, è possibile utilizzare il microfono dello smartphone per scoprire se durante la notte si è soliti russare oppure no.

Apple e il monitoraggio del sonno

L’acquisto della compagnia e di tutte le sue tecnologie è perfettamente in linea con la scelta di Apple di dotare i suoi ultimi dispositivi di numerose funzioni volte a migliorare la salute e il benessere degli utenti. Secondo il sito Bloomberg, sembra che nel 2016 Apple avesse preso in considerazione la possibilità di aggiungere un software per il monitoraggio del sonno all’interno dei nuovi Apple Watch. Tuttavia, nei modelli da poco annunciati dall’azienda di Cupertino non sono presenti funzioni di questo tipo.
Gli utenti Apple possono comunque utilizzare Beddit 3 Sleep Monitor in sinergia con HealthKit e salvare tutti i dati sull’app Salute. 

Tecnologia: I più letti