Smart speaker, triplicate le vendite nell'ultimo trimestre

Tecnologia
Foto di archivio (Getty Images)
smart_speaker_getty_images

Da aprile a giugno si è registrato un aumento del 187%. Google è in testa alla classifica, ma il vero traino arriva dalle aziende cinesi 

Il mercato degli altoparlanti a intelligenza artificiale è in piena espansione e non mostra segni di rallentamento. Secondo un rapporto degli analisti di Canalys, il mercato mondiale di questo settore è triplicato: si è passati da 5,8 a 16,8 milioni di prodotti singoli, con una crescita del 187% su base annua. Ad affermarlo sono gli esperti di Canalys, i quali attestano il boom degli speaker di Google e il grande sviluppo del mercato cinese.

Google Home è il più venduto

Google Home e la sua versione mini sono stati gli smart speaker più venduti nel primo trimestre del 2018 e hanno mantenuto la leadership nel secondo: Google ha spedito 5,4 milioni di modelli. Le vendite di Google hanno registrato un aumento del 449% rispetto al secondo trimestre dello scorso anno. La società californiana ha superato Amazon piazzandosi in vetta alla classifica, con una market share cresciuta in dodici mesi dal 16,9% al 32,3%. Amazon ha conquistato il secondo posto con 4,1 milioni di altoparlanti Echo venduti. L’anno scorso deteneva l'82,3% del nuovo business degli speaker, ora la sua quota è del 24,5%.

La Cina è il motore della crescita

A fare concorrenza alle aziende statunitensi ci sono quelle cinesi. Xiaomi e Alibaba hanno venduto rispettivamente due e tre milioni di speaker, il 12,2 % e il 17,7 % del totale del mercato globale. Il Paese asiatico è la vera e propria locomotiva del settore: nell’ultimo trimestre ha contribuito a più della metà dell’incremento globale. I due colossi hanno sbaragliato la concorrenza: con Tmall Genie Alibaba ha attualmente circa la metà del mercato della Cina, ma Xiaomi, che ora detiene il 40%, sta recuperando molto in fretta il gap: il suo altoparlante Mini Al ha aumentato le vendite del 228%. La Cina, con oltre tre volte il numero di famiglie rispetto agli Stati Uniti, fa notare Canalys, ha un potenziale enorme, e potrebbe in futuro superare il mercato americano. 

Tecnologia: I più letti