Super Nes Classic Mini, 10 videogame cult da giocare subito

Tecnologia

Federico Ercole

01_SuperMarioWorld_BestOfMiniSuperNes_Videogiochi

Da venerdì 29 novembre arriva la versione miniaturizzata della storica console Nintendo. Tra i 21 “retrogame” contenuti all’interno, ecco i 10 imprescindibili, pronti a regalare avventure videoludiche ancora attuali

Sta arrivando l’ambìto Super Nintendo Classic Mini, che può essere acquistato da venerdì 29 ottobre, sperando di riuscire a trovarlo senza problema nei negozi, diversamente da quello che accadde con la versione ridotta del NES, esaurita quasi subito. Questa volta Nintendo ha comunque dichiarato che distribuirà molte più confezioni della piccola riedizione di una console che ha fatto la storia. 

All’interno del Super Nintendo Classic Mini ci sono 21 videogame, quasi tutti dei capolavori, e un inedito: Star Fox 2. Sarà quindi difficile orientarsi tra tante grandissime opere e si può rischiare di farsi prendere dall’ansia della scelta. E’ invece importante dedicare il giusto tempo a questi capolavori del passato ancora attuali. Ne abbiamo selezionati 10 che sono imprescindibili, opere d’arte senza tempo.

 

Giochi di ruolo

Ognuno di questi vi impegnerà per decine di ore, quindi sceglietene uno e dedicatevi solo a quello, per godere di storie e panorami che non hanno nulla di obsoleto e continuano ancora a meravigliare. Ci sono Final Fantasy VI, uno dei migliori se non il massimo rappresentante della serie di Squaresoft; il comico ed epico Super Mario The Legend of the Seven Stars, curioso gioco di ruolo ambientato nel mondo dell’ex-idraulico baffuto; l’enorme Earthbound che si svolge sul nostro pianeta minacciato da una potenza aliena. 

Platform

C’è l’imbarazzo della scelta, ma conviene cominciare con quella gemma del divertimento che è Super Mario World, episodio classico e rivoluzionario insieme. Oppure potreste preferire Donkey Kong Country, ancora oggi strabiliante da ammirare per la bellezza della grafica e ostico, per dita abilissime. 

“Metroidvania”

Per chi non sapesse cosa significa si tratta di un neologismo che definisce un sottogenere: avventure in un grande mondo bidimensionale da esplorare attentamente, combattendo diverse minacce e micidiali boss mentre alcune zone delle ambientazioni sono raggiungibili solo ottenendo speciali e poteri nel corso del gioco. Questo sottogenere deve il suo nome dall’unione di due videogiochi, ovvero Metroid e Castlevania. Nel mini Super Nes troviamo Super Metroid, ansiogena e misteriosa epopea fantascientifica con la cacciatrice di taglie spaziale Samus Aran e Super Castlevania IV, dove si prendono a frustate mostri di derivazione gotica e vampiresca.

Avventure classiche  

La leggenda di Zelda più vasta e indimenticabile della classicità, una perla senza tempo: Legend of Zelda Link to the Past. Poi c’è un’avventura magnifica da giocare insieme, quel classico dell’epica nipponica che è Secret of Mana

Picchiaduro

C’è il Re del genere, l’ipercinetico Super Street Fighter II Turbo. Nella confezione del Super Nintendo Classic Mini ci sono due controller, usateli per competere in combattimenti all’ultimo calcio, pugno e mossa speciale con gli amici o i famigliari. 

Tecnologia: I più letti