I videogiochi più attesi dell’estate 2017

Tecnologia

Federico Ercole

08_Splatoon2_combattimento_SummerGames2017_Videogiochi

Un’estate ricca di videogame. Dalla riedizione in HD di Final Fantasy XII ai bagni di vernice di Splatoon 2, dai “picchiaduro” Tekken 7 e Arms al visionario Hellblade. Il 23 agosto arriverà inoltre l’attesa espansione di Uncharted 4. VIDEO e FOTO

Come succede per il cinema, anche l’industria dei videogiochi non conosce il riposo estivo: dopo un inizio dell’anno straripante, con opere imperdibili per gli appassionati (da Legend of Zelda Breath of the Wild a Horizon Zero Dawn), anche durante l’estate arriveranno nei negozi alcuni videogame molto attesi.

L’estate del “picchiaduro”

Anticipata dal super-eroico Injustice 2, il “fighting-game” con i personaggi di DC Comics uscito a fine maggio, prosegue durante giugno e luglio la nuova ondata dei videogiochi del genere “picchiaduro”. E’ uscito Tekken 7 per Playstation 4 e XBox One, nuovo episodio della famosissima serie giapponese. Tecnico come sempre, ricchissimo di modalità di gioco online e offline, Tekken 7 è godibile anche in solitaria giocando contro l’Intelligenza Artificiale della console, ma offre il meglio se condiviso con altri giocatori da sfidare di persona o in rete. Ci sono 38 personaggi tra i quali scegliere, alcuni che fanno parte della storia della serie, altri nuovi e intriganti. Affascinante e squisitamente “trash” la componente narrativa raccontata tramite spettacolari filmati. 

La sorpresa dell’estate dei “picchiaduro” è invece Arms, nuova idea di Nintendo per Switch. Si tratta di un gioco che mette a dura prova i riflessi del giocatore grazie alla possibilità di controllare le lunghe braccia dei pittoreschi personaggi con i sensori di movimento dei joycon: colpire e schivare diventa qualcosa di fisico e istintivo. Divertentissimo e per tutti, sebbene ad alti livelli richieda un’estrema bravura.

 

 

L’inferno di Senua

Hellblade, la nuova opera di Ninja Theory, è il titolo più intrigante dell’estate. Arriverà per Playstation 4 e PC l’8 agosto. Si tratta di un gioco d’avventura, un colossal “indie” che ci racconta l’inferno personale della protagonista Senua, contaminando temi della mitologia nordica con derive psicanalitiche nel buio di un subconscio tormentato.

L’Eredità Perduta

Il 23 di agosto arriverà infine per Playstation 4 l’attesa espansione del successo mondiale Uncharted 4, intitolata Lost Legacy. Questa volta non ci si muoverà nei panni del simpatico avventuriero Nathan Drake, ma in quelli di Chloe Frazer, già comparsa nel secondo episodio della saga. La donna vivrà una pericolosa avventura sui monti indiani, tra misteri archeologici e i drammi di una guerra civile. Sebbene sia un’espansione, Lost Legacy va considerato, per lunghezza, profondità e valore produttivo come un vero e proprio nuovo videogame. 

 

Sparatutto non-violento

Non si sparano proiettili letali in Splatoon 2 per Switch, ma vernice, e i nemici non si eliminano ma si “splattano”. Il seguito dell’atipico sparatutto di Nintendo arriva a metà luglio ed è un tripudio di colori da godere sia in modalità single-player che multiplayer. Lo stile è “cartoonesco” e accattivante, ma non pensiate che sia un’opera intesa solo per un pubblico di minori. Ci vuole abilità e impegno per “splattare” come si deve. 

 

Il ritorno di Final Fantasy XII

Ecco di nuovo il dodicesimo Final Fantasy del 2006, in una riedizione rimasterizzata in alta definizione per Playstation 4. Se siete appassionati, lo volete rigiocare in una forma splendente o non lo avete mai provato, potrebbe essere il vostro gioco dell’estate. Si tratta di un Final Fantasy atipico, con un sistema di combattimento più orientato verso l’azione, che si svolge in un cupo ma meraviglioso mondo in guerra. Tra conflitti, drammi e colpi di scena si vive un’epopea lunghissima e appassionante che richiede strategia e desiderio di scoperta. Arriverà nei negozi l’11 luglio. 

 

Tecnologia: I più letti