Di design e innovativi, abbiamo provato i prodotti Rolling Square

NOW

Daniele Semeraro

L’azienda svizzera del “minimalismo tecnologico” propone diversi gadget che possono trasformarsi in interessanti idee regalo natalizie

Avevamo conosciuto l’azienda Rolling Square durante la scorsa edizione dell’IFA di Berlino e ci aveva colpito per i suoi prodotti innovativi. Basata in Svizzera,  è specializzata in accessori per smartphone di design e molto particolari e i suoi fondatori si definiscono “tech minimalists”, minimalisti tecnologici, che “puntano a creare prodotti veramente utili per rendere la quotidianità un po’ più semplice, avendo sempre in mente funzionalità, qualità e design”. Noi abbiamo provato i best-seller: inCharge X, TAU e EDGE.

inCharge X
inCharge X

inCharge X

inCharge X è una sorta di coltellino svizzero dei caricabatterie. Di dimensioni estremamente ridotte, offre fino a sei differenti combinazioni di ricarica ed è in grado potenzialmente di collegare o ricaricare qualunque dispositivo. Attraverso i suoi connettori rimovibili, infatti può collegare una USB di tipo tradizionale o una USB-C con un'altra USB-A o USB-C oppure verso una porta Lightning (iPhone, iPad) o una Micro USB, garantendo allo stesso tempo altissime velocità di trasferimento dati e di ricarica. Il cavo è composto da fibra aramidica, 200 fili di rame intrecciati (che consentono alla corrente di fluire più velocemente), sono incorporati in uno strato flessibile e resistente in TPU per aumentare la resistenza alla flessione e sono rinforzati da una rete di Nylon a doppia tessitura, che aumenta la resistenza all’abrasione. Tre colori (nero, blu, beige), prezzo 29 dollari.

leggi anche

Amazon, droni e magazzinieri robot per consegnare i pacchi

Tau
Tau

TAU

L’idea è semplice ma nessuno prima ci aveva pensato: TAU è il più piccolo portachiavi che funge da power bank ed in grado di caricare praticamente qualsiasi device grazie alle sue porte integrate Lightning (per iPhone), USB-C e Micro USB. Si può attaccare alle chiavi e consente di non rimanere mai a secco di batteria grazie anche a un alloggiamento che è possibile appendere sul muro di casa o dell’ufficio (tasselli inclusi nella confezione) che, collegato alla corrente, è in grado di ricaricare il power bank quando non viene utilizzato. TAU offre anche, aggiungiamo noi, un comodo alloggiamento per le chiavi quando si torna a casa. Considerate le dimensioni molto ridotte la capacità di ricarica non è altissima (1.400 mAh) ma è in grado certamente di “rianimare” un telefono con la batteria a terra. TAU è venduto in tre colori (nero, bianco, verde scuro) e costa 29 dollari.

leggi anche

Hedera, che cos'è e come funziona un orto verticale smart

EDGE
EDGE

EDGE

È probabilmente il prodotto al momento più famoso dell’azienda. Si tratta di un kit in grado di affiancare allo schermo di un laptop o di un tablet anche uno smartphone, reggendo il suo peso con dei magneti. Molto utile per avere tutte le notifiche sotto controllo ma anche per fare videochiamate avendo lo schermo del laptop libero o per guardare un video o ascoltare musica mentre si lavora o, ancora, per fare ricerche su uno schermo e lavorare su un altro. Spesso come quattro carte di credito, EDGE si attacca con un adesivo sul coperchio del laptop e grazie al suo sistema magnetico è in grado di supportare sia i telefoni che hanno la cover magnetica sia, tramite un magnete presente nella confezione, tutti gli altri tipi di telefoni. EDGE può anche ospitare sui suoi magneti un caricatore da 15W wireless e, al posto di telefono e caricatore, una luce a led a batteria in grado di migliorare l’illuminazione delle videochiamate. Lavorare con EDGE è certamente molto comodo e non fa passare inosservati. Purtroppo non tutti i modelli di telefono sono supportati: quelli più pesanti (come Samsung S22 Ultra, Pixel 7 Pro o iPhone 14 Pro Max, ad esempio) non riescono a rimanere fissi accanto allo schermo e rischiano di cadere. Tre colori (grigio, bianco, rosso), il prezzo del kit è di 69 euro ma è possibile anche acquistare gli accessori di EDGE singolarmente.

NOW

Tutti gli approfondimenti della rubrica di innovazione e tecnologia

Tecnologia: I più letti