Excelsius GPS, il robot d’avanguardia per la chirurgia robotica spinale

NOW

Beatrice Barbato, inviata a Torino

Alla Clinica Fornaca di Torino l’equipe del dott. Carlo Alberto Benech utilizza - prima in Europa - Excelsius GPS, un braccio robotico in grado di coadiuvare i chirurghi e di consentire loro di visualizzare in tempo reale le manovre da effettuare e riducendo drasticamente il margine d’errore

Si chiama Excelsius GPS ed è un sistema robotico in grado di indicare al chirurgo, proprio come un sistema di posizionamento globale, la strada più sicura per la realizzazione dell’intervento. “Le persone quando vengono a farsi operare alla colonna vertebrale hanno la paura di rimanere sulla sedia a rotelle, fanno molta attenzione giustamente alla sicurezza dell’intervento. La tecnologia robotica consente di lavorare su livelli di sicurezza assoluti”, dichiara il dott. Carlo Alberto Benech, che insieme al prof. Franco Benech e alla dottoressa Rosa Perez, è stato il primo neurochirurgo a utilizzarlo in Europa, presso la Clinica Fornaca di Torino.

Ma come funziona?

“Bisogna fare una acquisizione intraoperatoria del paziente sul letto operatorio, dopo di che il robot acquisisce le immagini e noi pianifichiamo a quel punto il posizionamento delle viti peduncolari che vogliamo mettere – spiega il dott. Benech – Una volta che abbiamo fatto il nostro planning operatorio, la canula del braccio robotico andrà poi a posizionarsi automaticamente sulla traiettoria che noi avevamo pianificato dove poi andremo a posizionare la vite all’interno del corpo vertebrale”.

Sky TG24 in sala operatoria

Per mostrarci come funziona, il dott. Benech ci ha portato proprio in sala operatoria, lasciandoci assistere a un intervento durante il quale al paziente è stata rimossa un’ernia, è stato sostituito il disco e sono state stabilizzate le vertebre. “È stato necessario sostituire il disco, usurato e consumato, che in un futuro avrebbe potuto dare al paziente problematiche di lombalgia o recidive di ernia – spiega il dott. Benech - Per posizionare le viti abbiamo, poi, usato il robot Excelsius GPS ed effettuato quattro semplici piccoli fori laterali all’incisione, non abbiamo dovuto scollare i muscoli, né dovuto esporre la vertebra stessa”.

I vantaggi del robot Excelsius GPS

Il robot è particolarmente indicato per le patologie che richiedono una stabilizzazione vertebrale, ovvero il posizionamento di viti all’interno delle vertebre che vengono poi fissate per mantenere stabile la colonna. I vantaggi di questo sistema robotico sono molteplici: a ridursi sono la durata dell’intervento, le perdite ematiche, l’esposizione intra-operatoria ai raggi X, ma anche i tempi di degenza, che vanno da 1 a 2 giorni. “Tra i grandi vantaggi c’è innanzitutto la precisione degli impianti posizionati. In letteratura le viti possono avere un margine di errore di posizionamento del 30%, mentre con la chirurgia robotica il margine di errore è circa l’1% - dichiara il dott. Benech –  E poi non bisogna dimenticare la mininvasività: i muscoli non vengono traumatizzati o vengono traumatizzati in maniera minima, questo si traduce in una riduzione del dolore post-operatorio e in un recupero molto più rapido rispetto alle tecniche open più tradizionali. La minor invasività comporta anche un rischio infettivo ridotto. Si evitano trasfusioni di sangue perché le perdite ematiche sono ridotte a zero e il recupero è molto veloce”.

Il futuro della chirurgia robotica

Una chirurgia robotica che guarda al futuro. “Nel 2018 ho iniziato a prendere visione di questa tecnica, sono andato in America dove ho visto operare chirurghi che utilizzavano già questo sistema e sono rimasto entusiasta di come lavoravano con questo tipo di tecnologia, per l’epoca davvero una novità. Questo robot è in commercio da quattro anni. Tre anni fa abbiamo deciso di intraprendere anche noi questo percorso. Credo che più che il presente, sia il futuro della chirurgia robotica”.

NOW

Tutti gli approfondimenti della rubrica di innovazione e tecnologia

Tecnologia: I più letti