Omron Heart Guide, lo smartwatch clinicamente validato per misurare la pressione

NOW

Chiara Piotto

Praticità e velocità per misurazioni affidabili in autonomia, possibilità di tracciare forma fisica e sonno e di consultare i dati su una app. Design pratico ma da "alleggerire"

Uno smartwatch per misurare la pressione arteriosa comodamente da casa, nelle varie fasi della giornata. Ma anche per tenere traccia della forma fisica e delle fasi del sonno, registrando i dati sulla app correlata. HeartGuide di Omron ha la particolarità di essere clinicamente validato: consente quindi di utilizzare le misurazioni come "bollettino" da presentare al proprio medico.

La tecnologia oscillometrica

La forma è quella di uno smartwatch, con all'interno un bracciale gonfiabile che sfrutta la tecnologia oscillometrica - standard riconosciuto per una misurazione accurata - per la lettura della pressione sanguigna. E' questo a differenziarlo dagli altri dispositivi indossabili, che si basano sulla tecnologia di sensori per la lettura, fornenedo solo stime.

Le altre funzioni

Alla principale funzione, HeartGuide affianca notifiche di e-mail, chiamate e messaggi, oltre alla rilevazione di fattori che forniscono un quadro più completo sulla salute cardiaca dell'utente: passi, calorie bruciate e distanze percorse, ma anche fasi di sonno profondo o di sonno leggero e agitato. Lo smartwatch è acquistabile solo online sul sito di Omron Healthcare, al prezzo di 549 euro. Per tenere traccia di tutti i dati è consigliabile scaricare la app gratuita correlata, HeartAdvisor, che comunque non è obbligatoria per effettuare le misurazioni.

Provato da noi, pro e contro

A Sky tg24 lo abbiamo provato: tra gli aspetti positivi segnaliamo la praticità della misurazione e la durata della carica. Da migliorare, invece, l'ingombro dell'oggetto - che per contenere il bracciale gonfiabile è più pesante e spesso di un normale smartwatch - e le istruzioni cartacee della confezione che sono fornite solo in lingua inglese. Sul sito è comunque possibile consultare le istruzioni in italiano. 

Tecnologia: I più letti