A Matera fotografi da 28 paesi per “Visions from Europe”

NOW

La mostra, promossa da Canon Europa, ospita gli scatti di 28 studenti e offre uno sguardo contemporaneo sui cittadini della Basilicata

Persone, luoghi, paesaggi. A Matera Canon Europa insieme a Matera European Photography e Matera Diffusa ha organizzato una suggestiva mostra fotografica frutto di un importante progetto culturale, attraverso gli occhi di 28 studenti provenienti dalle scuole di fotografia di 28 paesi europei accompagnati dai relativi insegnanti.

La tecnologia

“Tutti i partecipanti - spiegano da Canon - hanno avuto a disposizione la nostra più recente tecnologia fotografica. Ogni studente e insegnante ha potuto infatti contare su una fotocamera EOS RP e ottiche RF in modo da realizzare una personale produzione di immagini, alimentando il materiale iconografico atto a celebrare Matera, Capitale della Cultura 2019”. L’intera esposizione è stata stampata con tecnologia Canon in collaborazione con il laboratorio Center Chrome di Firenze. Le stampe sono state realizzate con imagePROGRAF PRO-4000, soluzione grande formato studiata per la stampa fotografica professionale e Fina Art, che consente di relalizzare stampe dai colori brillanti e di elevata qualità.

La mostra

Gli scatti - oltre 150 - sono ospitati all’interno del Museo della Fotografia Pino Settanni nel palazzo Viceconte. Esprimono valori artistici, sensibilità e caratteristiche generazionali differenti. Per ogni nazione, inoltre, è stata realizzata una doppia produzione: il professore e lo studente, con approcci diversi legati all’età e all’esperienza. Le foto in mostra sono state selezionate prima dagli autori mentre i due curatori, Francis Kohn e Cosmo Laera, hanno fatto poi la selezione finale. Tutti gli scatti saranno donati all’Archivio della città di Matera.

L’attenzione per i futuri professionisti della fotografia

La mostra, spiegano ancora da Canon, vuole mostrare la particolare attenzione ai giovani, i professionisti del futuro: “Vogliamo offrire stimoli alla loro passione e arricchire il loro percorso formativo - spiega Alessandro Stanzani, executive vice president Information Technology & Communication Group di Canon Europe - proponendo piattaforme e strumenti innovativi così da poter ancora meglio proporsi al mondi che li circonda”.

 

Tecnologia: I più letti