Daxing International, a Pechino l’aeroporto più avanzato del mondo. VIDEO

NOW

Lo scalo, aperto con una cerimonia imponente alla presenza del presidente Xi Jinping, ospita il più grande sistema di gestione automatica del traffico aereo

Un aeroporto imponente, a forma di stella marina, progettato dall’architetto Zaha Hadid. È il nuovo scalo passeggeri di Pechino, che si può senza dubbio definire l’aeroporto più avanzato al mondo. È stato inaugurato questa settimana alla presenza del presidente cinese Xi Jinping e punta a gestire 45 milioni di passeggeri l’anno entro il 2022 e 72 milioni di passeggeri e 72 milioni di tonnellate di merci entro il 2025.

Il progetto

L’aeroporto è stato progettato dall’architetto iracheno Zaha Haid ed è frutto di un investimento di 63,3 miliardi di dollari. È stato costruito su un’area di 143 ettari e ospita quattro piste e 268 “parcheggi” per aeromobili. La costruzione è durata cinque anni; oltre mille le squadre di tecnici impegnate per un totale di circa 50mila operai. “Senza che ci sia stato alcun incidente”, specificano i progettisti. 

La tecnologia

Durante la costruzione dell’aeroporto sono stati registrati 103 nuovi brevetti e utilizzate 65 nuove tecniche costruttive. All’interno è presente il più grande sistema al mondo di controllo automatico del traffico aereo (in grado di gestire 300 tra decolli e atterraggi ogni ora), un innovativo sistema di rilevamento automatico di oggetti estranei sulle piste. Tutto l’aeroporto è coperto dalla nuova rete 5G. La struttura è 100% verde con un grande utilizzo di risorse riciclabili. La struttura sfrutta tutte le innovazioni dell’intelligenza artificiale e della robotica per riconoscere i passeggeri, smaltire le code, smistare i bagagli.

Un hub di trasporto interconnesso

L’aeroporto di Pechino Daxing è stato costruito a sud della capitale cinese, dove fino a pochi anni fa era aperta campagna. È collegato con il centro città in un’ora con un treno superveloce e punta a diminuire il traffico sull’aeroporto internazionale di Pechino che è il secondo più affollato al mondo e ha raggiunto la saturazione. Secondo i progettisti punta a diventare uno degli hub principali in Asia.

 

Tecnologia: I più letti