Museo del Prado aperto 200 anni fa, Google gli dedica il doodle

Tecnologia

Il disegno che campeggia sulla homepage del motore di ricerca è un omaggio del fumettista Nate Swinehart a una delle più celebri e ricche gallerie d'arte del mondo. Nell'edificio di Madrid sono custoditi numerosi capolavori da Caravaggio a Goya

Il doodle di Google di martedì 19 novembre è dedicato al bicentenario del museo del Prado di Madrid, uno dei più famosi del mondo. Il disegno che campeggia sulla homepage del motore di ricerca, fa sapere la stessa Google, è stato ideato dal fumettista Nate Swinehart. 

Storia del Prado

L'edificio che ospita il Prado fu voluto da Carlo III di Spagna, che si affidò a uno dei suoi architetti preferiti, Juan de Villanueva. Il museo è tra i più celebri anche per la vasta collezione di opere custodita all'interno. Tantissime le grandi opere che racchiude, da Davide e Golia di Caravaggio al Ragazzo seduto di Manzano y Mejorada al Giardino delle delizie di Bosch, da Las meninas di Velazquez sino alle Tre grazie di Rubens, così come le armi de Il 3 maggio 1808, la fucilazione dipinta da Goya. Tra gli artisti anche Fra' Angelico, Andrea Mantegna, Raffaello Sanzio, Hieronymus Bosch, Rogier van der Weyden, Pieter Bruegel il Vecchio, El Greco, Pieter Paul Rubens, Tiziano.

Tecnologia: I più letti