YouTube down in tutto il mondo, errore 503 per un’ora

Tecnologia
Immagine di archivio (Getty Images)
GettyImages-youtube

Il servizio di video streaming non è stato disponibile in numerose zone. Il servizio è stato ripristinato, ma non è ancora chiara la causa del problema 

YouTube si è ripreso dopo un’ora di down totale per un problema di rete. Il servizio di video streaming più popolare al mondo è stato inutilizzabile in numerose località sparse per tutto il pianeta. A confermare il disservizio è stato lo stesso colosso statunitense con un tweet sul suo profilo ufficiale. Nella stessa comunicazione è stato specificato che YouTube si stava premurando di risolvere il problema, con l’obiettivo di ripristinare al più presto tutte le funzionalità. Il problema tecnico è stato risolto a circa un’ora dal suo inizio. L'annuncio è arrivato sempre con un tweet.

YouTube down: il messaggio di errore

Il disservizio è stato avvertito soprattutto oltreoceano: la pagina di YouTube ha cominciato a segnalare il messaggio di Errore 503 circa alle nove di sera (le due del mattino in Italia). La notifica di errore 503 Service Temporarily Unavailable è il modo in cui un server segnala l’indisponibilità momentanea del servizio. Una possibile causa può essere la manutenzione del sito web oppure il mancato rinnovo del servizio di hosting. È di solito un messaggio temporaneo. Si può verificare quando c'è un significativo traffico sul sito e i server non riescono a reggere il sovraccarico. Considerando che molti utenti hanno ricevuto questo messaggio di errore durante l'interruzione di YouTube, la notifica Errore 503 potrebbe essere un punto di partenza per capire quale sia la radice del problema.

La causa del problema non è ancora chiara

Il problema non ha riguardato solo YouTube, ma anche le piattaforme YouTube Music e YouTube TV. Dopo circa un’ora di disservizio il sito web ha ripreso a funzionare. Youtube si è scusato con gli utenti per l’inconveniente, ma non ha ancora rivelato quale sia stato il motivo che ha provocato l’interruzione del servizio.

Tecnologia: I più letti