Instagram, shopping direttamente dalle Storie

Tecnologia
Foto di archivio
instagram-stories-watching

Il social network statunitense lancia in 46 paesi, dopo una fase di sperimentazione, il nuovo servizio che permetterà di comprare prodotti cliccando sull’icona a forma di borsa 

Su Instagram si potranno acquistare prodotti direttamente dalle Storie. Dopo un’iniziale fase di sperimentazione iniziata a giugno, il social network ha deciso di lanciare il nuovo servizio in 46 paesi in tutto il mondo. Fare shopping sarà possibile anche attraverso la sezione Esplora. La scelta fa parte di una strategia, iniziata nel 2016 con Marketplace, improntata sullo sviluppo dell’e-commerce.

Canale Shopping nella sezione Esplora

Ma come funziona il nuovo strumento? Un adesivo dedicato consentirà di guardare i dettagli del prodotto in vendita semplicemente cliccandoci sopra, mentre l’icona, che avrà la forma di una borsa, permetterà di comprare direttamente dal sito del marchio, senza dover cercare la merce in rete. I brand possono scegliere di aggiungere un adesivo Shopping per ogni Storia e personalizzare il colore in modo che si abbini alla foto o al video. Un click apre la pagina dei dettagli del prodotto e un altro quella del sito del commerciante. L’altra novità riguarda la sezione Esplora: ci sarà un canale Shopping per permettere all’utente di fare i suoi acquisti direttamente dai profili dei marchi presenti sulla piattaforma. Shopping si unisce a For You, Art, Beauty, Sports, Fashion e altri canali tematici lanciati a giugno. Mostrerà i post, delle attività commerciali seguite e di quelle consigliate, con i tag per lo shopping.

Arriva in 46 paesi

“Sono più di 400 milioni gli account che ogni giorno guardano le Storie prodotte dai loro profili preferiti. Un terzo di quelle più viste arrivano dal business. Con la funzione sarà possibile raccontare meglio le qualità dei propri marchi”, spiega Instagram in un comunicato ufficiale. “Lo shopping è una parte essenziale e in crescita della community. Infatti più di 90 milioni di account al mese hanno cliccato su un post per informarsi sui prodotti segnalati dai tag. Le persone amano utilizzare Instagram per connettersi tra di loro e acquistare dai loro brand preferiti”, si legge sul post di Instagram. 

Tecnologia: I più letti