I razzi per le spedizioni saranno presentati alla Maker Faire di Roma

Tecnologia
Immagine di archivio (Ansa)

Progettati da tre ragazzi campani, dovrebbero essere in grado di consegnare dei pacchi in tutto il mondo con una velocità senza precedenti

Saranno presentati alla Maker Faire di Roma dei razzi suborbitali stampati in 3D ideati per consegnare dei pacchi in tutto il globo con una rapidità mai vista prima. Il progetto è stato ideato e realizzato da tre ragazzi napoletani accomunati dalla passione per lo spazio: Mattia Barbarossa, Francesco Renzulli e Ludovico Rainone.

Il progetto BarRen Rocketry Program

Nonostante la giovane età, i tre ragazzi campani hanno una visione molto chiara del mondo delle spedizioni. Dal loro punto di vista, la tecnologia alla base dell’invio dei pacchi non è mai cambiata negli ultimi quarant’anni e la velocità delle consegne non è adeguata al loro numero, ormai in continua crescita. Grazie al loro programma di razzi sonda, chiamato BarRen Rocketry Program, sono convinti che potranno cambiare la situazione, rendendo lo spazio sempre più integrato nella vita quotidiana delle persone.
Nelle intenzioni dei tre giovani napoletani, i razzi per le spedizioni verranno realizzati con l'ausilio di una stampante 3D. Potranno essere utilizzati più volte e non richiederanno la presenza di un pilota. Per dare vita al progetto, i maker hanno intenzione di creare una start up il cui obiettivo sarà “rendere quella dei corrieri espressi suborbitali una realtà alla portata di tutti”.

La Maker Faire di Roma

La Maker Faire si tiene con cadenza annuale, dal 2006, e viene di volta in volta ospitata da una città differente. Si tratta di una fiera interamente dedicata agli artigiani digitali (i cosiddetti maker), ai quali viene dato lo spazio necessario per esporre le proprie invenzioni. La Maker Faire di quest’anno si svolgerà a Roma dal 12 al 14 ottobre. La fiera metterà in contatto i maker con il pubblico, fornendo, in alcuni casi, anche la possibilità di provare con mano i prodotti presentati all'evento.
Per i ragazzi che hanno ideato il BarRen Rocketary Program, sarà un’occasione importante per mettere in mostra il proprio progetto. 

Tecnologia: I più letti