Audi e Amazon alleate per il lancio di un nuovo Suv elettrico

Tecnologia
Immagine di archivio (Getty Images)
ricarica_elettrica_auto

L’azienda di commercio elettronico installerà delle stazioni di ricarica a casa dei possessori del veicolo, che sarà in vendita in Europa entro fine anno 

Audi e Amazon hanno inaugurato una partnership che ha l’obiettivo di sostenere e incoraggiare la diffusione di auto elettriche nei prossimi anni. L’accordo tra le due aziende è stato annunciato in occasione del lancio del primo Suv alimentato totalmente a elettricità della casa automobilistica tedesca che verrà messo in vendita entro fine anno in Europa e soltanto a metà del 2019 negli Stati Uniti. Contestualmente alla presentazione del nuovo veicolo, che lancia la sfida alla concorrente Tesla, Amazon ha dichiarato che contribuirà all’installazione di sistemi di ricarica a casa dei compratori, così da facilitare uno dei processi più importanti per chi acquista una macchina elettrica.

Telecamere al posto degli specchietti

Il Suv a cinque posti di Audi partirà negli Stati Uniti da un prezzo base che sfiora i 75,000 dollari. Il modello presenta due motori elettrici, uno posto davanti e l’altro sul retro, e quattro ruote motrici. Per quanto riguarda i veicoli venduti in Europa, la casa automobilistica appartenente al Gruppo Volkswagen ha deciso di sostituire i classici specchietti con telecamere che comporranno il nuovo sistema retrovisore. Il Suv sarà poi dotato di un innovativo cruise-control, che oltre fissare una velocità stabile permetterà al veicolo di restare all’interno di uno specifico percorso e rispettare autonomamente una distanza, impostata dall’automobilista, da un altro mezzo in strada.

Ricarica a casa

Una delle criticità incontrate da chi vorrebbe acquistare una macchina esclusivamente elettrica è data dalla difficoltà di individuare modi comodi e convenienti per ricaricare il veicolo. L’accordo tra Amazon e Audi cerca di risolvere almeno parzialmente questo problema, visto che l’azienda statunitense si impegna ad assumere elettricisti e sviluppare un sistema di ricarica che verrà installato direttamente a casa del possessore del Suv, un servizio che sarà reso disponibile tra gli Amazon Home Services. Con una ricarica completa, il nuovo veicolo di Audi potrà percorrere quasi 500 km. L’installazione di queste stazioni dovrebbe costare intorno ai 1,000 dollari. 

Tecnologia: I più letti