Loud, arriva il primo social interamente basato sulla voce

Tecnologia

Un team tutto italiano ha lanciato LOUD, un luogo dove è possibile condividere la propria identità senza filtri, semplicemente attraverso la propria voce e non tramite l’immagine

ascolta articolo

Quando il podcasting diventa social… L’idea del team tutto italiano è nata dall’esigenza di ritrovare quel sentimento di autenticità perduto, in un mondo non fatto ad immagine e somiglianza, ma solo d’immagine e finzione. LOUD è la prima app in Italia di podcasting collaborativo, che si impone l’obiettivo di ridare voce alle persone senza filtri e distinzioni. Per utilizzarlo è necessario creare il proprio profilo scegliendo un nickname, una foto e creare una “audio bio”, ovvero una biografia “parlata”. Dopodiché sarà possibile registrare e postare i loud che consistono in una nota vocale nella quale si potrà disquisire di un argomento a piacere, da intitolare e classificare con gli hashtag più opportuni. Gli altri utenti – chiamati louders – potranno interagire commentando sempre con un vocale, creando così una vera e propria catena. Il risultato è un podcast collaborativo e continuativo: collaborativo perché tutti possono commentare e contribuire al dibattito, continuativo perché i commenti verranno legati fra loro esclusivamente in ordine cronologico.

"Il tono di una voce dice di più su qualcuno di tutto ciò che qualcuno può dire su se stesso"

Il sistema di LOUD è, dunque, basato sul cosiddetto voice sharing, un settore che negli ultimi anni ha dimostrato di essere sempre più in crescita: podcast e audiolibri stanno diventando progressivamente un contenuto sempre più popolare e apprezzato. La voce, inimitabile e unica, permette di instaurare un rapporto più umano: è possibile connettersi alle altre persone in maniera sincera e spontanea. “La voce non mente, è credibile” afferma Alessandra Faustini ideatrice della app, “è un mezzo intimo che riconsegna umanità alla comunicazione digitale”. LOUD si configura come una piattaforma democratica, che dà importanza ai contenuti creati dal basso in maniera collettiva: dalle singole opinioni nasce la complessità, l’incontro di più voci che genera un coro.  

Young woman with suitcase walking at the street in Barcelona

leggi anche

Zonzers, in arrivo l'App per cercare compagni di viaggio

Loud

Tecnologia: I più letti