8 marzo, Google celebra la giornata della donna con un doodle

Tecnologia

Le raffigurazioni all’interno di ogni lettera del motore di ricerca in home page evidenziano solo alcune delle molte aree in cui le donne di tutto il mondo si sostengono a vicenda per migliorare la qualità della vita reciproca

ascolta articolo

Il celebre motore di ricerca Google ricorda la giornata internazionale con un doodle che sottolinea la lotta per i diritti delle donne. Come avviene per la gran parte delle particolari ricorrenze, anche stavolta un'animazione colorata riporta nell’home page un doodle interattivo. Cliccando sull'immagine si vede un disegno colorato di viola che raffigura un gruppo di donne al lavoro, che si prendono cura delle persone, che si uniscono per esplorare e conoscere, per mobilitarsi per i propri diritti e che si aiutano a vicenda per supportarsi durante il periodo della maternità (8 MARZO, I DATI DEL VIMINALE SUI FEMMINICIDI). Le raffigurazioni all’interno di ogni lettera evidenziano solo alcune delle molte aree in cui le donne di tutto il mondo si sostengono a vicenda per migliorare la qualità della vita reciproca. (MANIFESTAZIONI IN TUTTA ITALIA E SCIOPERO TRASORTI: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA)

Il doodle

Le immagini animate che, in determinate occasioni, sostituiscono il logo di Google vengono create da illustratori e ingegneri. Il concetto di doodle è nato nel 1998, prima ancora che la società assumesse una ragione sociale. I fondatori di Google Larry Page e Sergey Brin volevano comunicare agli utenti la loro partecipazione al festival Burning Man nel deserto del Nevada. Dietro alla seconda "o" della parola "Google" venne disegnato un omino stilizzato, una sorta di messaggio per segnalare che i fondatori erano fuori ufficio. Da lì prese il via l'abitudine di “decorare” il logo aziendale per celebrare eventi significativi. 

novita-google-ricerca

approfondimento

Google: ecco come stiamo migliorando la ricerca e le mappe con l'IA

Il doodle dell'8 marzo

Tecnologia: I più letti