Nasa, mercoledì il lancio della missione Artemis 1: partito il conto alla rovescia

Tecnologia
©Ansa

Dopo il rinvio dovuto al passaggio dell'uragano Nicole, procedono i preparativi per la partenza del razzo. Tecnici al lavoro su eventuali danni causati alla struttura nei dintorni della capsula Orion

ascolta articolo

È iniziato il countdown di due giorni per il lancio della missione Artemis 1 della Nasa, fissato per mercoledì 16 novembre a partire dalle 7:04 italiane, dopo che l'uragano Nicole aveva costretto a posticipare la data inizialmente prevista per la giornata di oggi, 14 novembre. I tecnici Nasa sono, però, al lavoro per confermare la fattibilità del lancio, dal momento che il passaggio dell'uragano potrebbe aver provocato qualche danno: in particolare, i forti venti hanno causato l'allentamento di una sottile striscia di materiale simile al mastice che si trova intorno alla capsula Orion. La striscia riempie una leggera rientranza, riducendo al minimo il riscaldamento aerodinamico durante la partenza. La sua presenza non è indispensabile, ma è possibile che alcuni pezzetti del materiale si stacchino durante il lancio, creando un potenziale pericolo dovuto ai detriti per il razzo Sls (Space Launch System) incaricato di portare in orbita la capsula. 

Nello spazio per circa 26 giorni

I tecnici stanno quindi esaminando la natura e la gravità di questo rischio, poiché non è possibile effettuare questa riparazione sulla piattaforma di lancio del Kennedy Space Center, dove il razzo attende in posizione: la capsula Orion si trova infatti troppo in alto, perciò, se dovesse rendersi necessario, il razzo dovrebbe essere riportato all'interno dell'edificio di assemblaggio (Vab), causando un altro slittamento per il lancio. Se tutto procederà secondo i piani, martedì i tecnici inizieranno nuovamente a riempire i serbatoi del razzo Sls con i circa 2 milioni e 800 mila litri di carburante, utilizzando una tecnica più 'delicata' per ridurre al minimo i bruschi sbalzi di pressione e prevenire perdite dalle guarnizioni. Se Artemis partirà mercoledì prossimo come da programma, la capsula Orion rimarrà nello spazio per circa 26 giorni effettuando test intorno alla Luna, prima di tornare sulla Terra tuffandosi nell'Oceano Pacifico.

The Artemis I unmanned lunar rocket is rolled back to the Vehicle Assembly Building at Kennedy Space Center in Florida on September 27, 2022, as Florida braces for Hurricane Ian. (Photo by Jim WATSON / AFP) (Photo by JIM WATSON/AFP via Getty Images)

leggi anche

Missione Artemis I sulla luna, la Nasa ha una nuova data per il lancio

Tecnologia: I più letti