Mobilità sostenibile: dal Giappone arriva Poimo, lo scooter gonfiabile. VIDEO

Tecnologia
©Reuters

Nato nel maggio 2020 da alcuni ricercatori e studenti dell'Università di Tokyo, si tratta di un'e-bike portatile, in vendita dal marzo 2022 prima sul mercato giapponese e in futuro nel resto del mondo. Ecco come funziona

Dal Giappone arriva Poimo, l'e-bike gonfiabile. Presentato alla Conferenza sui Fattori Umani in Computazione di Sistemi (CHI), è nato nel maggio 2020 da alcuni ricercatori e studenti dell'Università di Tokyo. Si tratta di uno scooter portatile, in vendita dal marzo 2022 prima sul mercato giapponese e in futuro nel resto del mondo. Acronimo di "mobilità portatile e gonfiabile", Poimo vuole rivoluzionare la mobilità sostenibile.

Utile per gli spostamenti di routine

Come riporta Computer Magazine, Hiroki Sato - uno dei ricercatori coinvolti nel progetto - ha spiegato che Poimo è utile per gli spostamenti di routine, come il tragitto casa-lavoro o può essere impiegato in quelle zone con pochi collegamenti o senza mobilità pubblica. O ancora, dove è difficile trovare parcheggio.

DRIVE CLUB

vedi anche

Drive Club, le puntate della rubrica di auto e mobilità di Sky TG24

Può essere guidato con il proprio smartphone

Realizzato in poliuretano termoplastico resistente, con appoggio su una piattaforma elettrica simile a quella di uno skateboard, Poimo è dotato di quattro ruote, può essere allestito in forme diverse (come quella di una moto o di un divano) ed essere guidato in forma tradizionale o con un'app sul proprio smartphone. Per gonfiarlo si deve usare il piccolo compressore allegato all'acquisto. La propulsione è fornita da un motore elettrico. Come spiega Hiroki Sato, Poimo può viaggiare a una velocità massima di 15 chilometri orari e ha un'autonomia di 90 minuti.

clubhouse-2022

vedi anche

Che fine ha fatto Clubhouse? Tutte le novità del social per il 2022

Tecnologia: I più letti