IAA Mobility 2021, novità e programma del Salone dell'Auto di Monaco

Tecnologia

Stefano Santini

©Getty

Dopo 70 anni l'esposizione si sposta dalla storica location di Francoforte. Appuntamento dal 7 al 12 settembre. Al centro della kermesse la mobilità sostenibile del futuro con al centro il 100% elettrico

Salone Internazionale dell’Auto? Non solo, sarebbe riduttivo. A Monaco di Baviera dal 7 al 12 settembre cambia molto rispetto al passato. La location anzitutto, che dopo 70 anni lascia Francoforte, il nome, che diventa IAA "Mobility" e i protagonisti. Non solo auto appunto, ma biciclette, monopattini, navette robot. Come si vede dalla locandina e dallo slogan della kermesse: what will move us next? Come ci muoveremo nel futuro?

La locandina del Salone dell'Auto di Monaco 2021

Il salone "diffuso"

Con il 100% elettrico probabilmente, con qualcosa di ecologicamente sostenibile sicuramente. A Monaco sarà un salone diverso, in una modalità “diffusa”. Esposizione, dimostrazione e sperimentazione tra i vari padiglioni e nel “fuorisalone” per le vie della città bavarese. Tre le location: Summit (il vero e proprio polo espositivo), una “corsia blu” (Blue Lane) che collega la fiera al centro città dove i visitatori proveranno tutte le nuove forme di mobilità sostenibili e Open Space, vale a dire alcuni dei luoghi più belli di Monaco come Marienplatz, Odeonsplatz e Koenigsplatz dove i consumatori potranno informarsi e conoscere con i produttori il mondo della mobilità del futuro. 

approfondimento

Drive Club, tutte le puntate della rubrica su auto, motori e mobilità

Gente e controlli di sicurezza all'ingresso del Salone dell'Auto di Monaco 2021
L'ingresso del Salone dell'Auto di Monaco di Baviera 2021 - ©Getty

Le novità

Chi ci sarà? I marchi di casa, Audi, Mercedes, Volkswagen, BMW e Porsche e poi Renault con Dacia, ma anche Hyundai, Kia, Smart, Ford, Cupra, Mini. Non ci sarà il gruppo Stellantis, come neanche Jaguar, Land Rover, Toyota. 
Le novità annunciate sono tante, tra le altre Audi porterà il concept Grandsphere che anticipa la futura ammiraglia 100% elettrica con l’innalzamento dei livelli di guida autonoma. Bmw farà provare l’esperienza della guida a idrogeno con la iX5, Mercedes ci mostrerà tra le sue novità anche la EQE, la prima berlina di lusso elettrica a batteria, Smart il concept del suo suv elettrico, Volkswagen la nuova ID5 Gtx e il suv coupé Taigo. Il marchio spagnolo Cupra presenterà il concept UrbanRebel, la citycar elettrica che arriverà nel 2025 e il crossover Born. Dacia svelerà il suo Jogger, familiare a 7 posti, Ford la Mustang Mach E GT, Hyundai punterà su idrogeno ed elettrificazione con la versione robotaxi del suv elettrico Ioniq 5.

approfondimento

Auto, riattivato Ecobonus per le elettriche con 57 milioni

Il concept del nuovo suv Smart, 100% elettrico, al Salone dell'Auto di Monaco 2021
Il concept del nuovo suv Smart, 100% elettrico - ©Getty
La nuova Mercedes EQE, prima berlina di lusso elettrica, al Salone dell'Auto di Monaco 2021
La nuova Mercedes EQE, prima berlina di lusso elettrica - ©Getty

Informazioni e programma

Appuntamento a Monaco di Baviera quindi per l'edizione 2021 dell'IAA (Internationale Automobil-Ausstellung) dal 7 al 12 settembre 2021. Sul sito ufficiale della manifestazione è possibile acquistare i biglietti: prezzi a partire da 20 euro per l'ingresso giornaliero singolo nei giorni feriali, 25 euro il giornaliero nel weekend, 45 euro il pacchetto weekend e 59 euro il pacchetto weekend per tutta la famiglia. Quartiere fieristico aperto dalle ore 9 alle 18, fuorisalone accessibile al pubblico dalle 10 alle 20. 

Tecnologia: I più letti