Apple Watch, almeno tre anni di attesa per il primo display MicroLED

Tecnologia

Prima di poter portare la nuova tecnologia sugli smartwatch dell’azienda di Cupertino, le aziende come Epistar dovranno risolvere alcuni problemi, legati soprattutto ai costi di produzione elevati

Per l’arrivo sul mercato del primo Apple Watch con display MicroLED sarà necessario attendere ancora almeno tre o quattro anni. A renderlo noto è stato Lee Biing-jye, il Ceo di Epistar, la principale azienda taiwanese del settore. Recentemente la compagnia, assieme ad altre realtà del territorio, ha ricevuto un finanziamento da 330 milioni di dollari da Apple per lo sviluppo della tecnologia MicroLED. Biing-jye ha spiegato che gli smartwatch saranno tra i primi prodotti ad adottare i nuovi display, mentre sarà necessaria un’attesa più lunga prima di vederli approdare sulle televisioni.

 

I costi di produzione

 

Prima di poter portare i display MicroLED sugli smartwatch, Epistar dovrà risolvere vari problemi, alcuni di natura tecnologica e altri economici, principalmente legati ai costi di produzione, ancora piuttosto elevati. L’azienda ha spiegato che attualmente vengono utilizzati dei substrati di vetro forniti da AU Optronics, dato che i MicroLED di 25-50 micron sono troppo piccoli per i substrati PCB. 

 

I vantaggi dei display MicroLED

 

Rispetto ai display LCD e OLED, quelli MicroLED offrono una serie di vantaggi da non sottovalutare, tra cui una gamma di colori più ampia, una maggiore luminosità, uno spessore ridotto, un consumo energetico contenuto (circa 1/10 di quello degli schermi LCD), una velocità di aggiornamento più rapida e un angolo di visione più grande. Naturalmente il passaggio a questo tipo di schermi avverrà gradualmente e richiederà uno step intermedio: i mini LED. L’iPad Pro atteso per i primi mesi del 2021 dovrebbe essere dotato di uno schermo basato su questa tecnologia, probabilmente fornito da LG.

 

Le novità introdotte con watchOS 7

 

Prima delle migliore a livello hardware, gli Apple Watch riceveranno un aggiornamento software grazie a watchOS 7. Il sistema operativo introdurrà negli smartwatch dell’azienda di Cupertino alcune funzioni inedite, tra cui il monitoraggio del sonno, il rilevamento automatico del lavaggio delle mani e nuovi tipi di allenamenti, oltre a nuovi modi per utilizzare i quadranti.

Tecnologia: I più letti