TikTok, Microsoft in trattative per acquistare l’app. Trump pronto ad agire per decreto

Tecnologia
©Getty

Il colosso informatico fondato da Bill Gates, secondo quanto riporta il New York Times, citando fonti vicine al dossier, avrebbe avviato dei negoziati per comprare la popolare app attualmente controllata dalla cinese ByteDance. Intanto il presidente statunitense è pronto a ordinare a quest’ultima di cedere la sua quota. L'annuncio della decisione, come riporta l'agenzia Bloomberg, sarebbe imminente. Da tempo gli Usa indagano sui potenziali rischi per la sicurezza nazionale

Microsoft sarebbe in trattative per acquistare TikTok, la popolare app attualmente controllata dalla cinese ByteDance. Lo riporta il New York Times, citando fonti vicine al dossier. Non è chiaro, si spiega, quanto sia avanzato lo stato dei negoziati tra il colosso informatico fondato da Bill Gates e il social media, valutato circa 100 miliardi di dollari.

Trump pronto a intervenire per decreto

Intanto, Donald Trump è pronto ad ordinare alla cinese ByteDance di cedere la sua quota di TikTok, accusata di essere diventata uno strumento nelle mani di Pechino per spiare gli statunitensi. L'annuncio della decisione, come riporta l'agenzia Bloomberg, sarebbe imminente. Da tempo gli Usa indagano sui potenziali rischi per la sicurezza nazionale legati a TikTok.

tiktok_bytedance_GettyImages-1133793983

leggi anche

Wsj, da Instagram incentivi per strappare utenti a TikTok

I dubbi sull’app

Di recente, anche il primo ministro australiano Scott Morrison ha reso noto che il governo sta tenendo d’occhio l’applicazione ed è pronto a intervenire nel caso in cui dovesse rivelarsi necessario. Le preoccupazioni del governo di Canberra sono le stesse sollevate dagli Stati Uniti nelle ultime settimane. Ma da dove derivano? Recentemente, Anonymous ha messo in guardia gli utenti di TikTok su Twitter, spiegando che l’app è uno strumento per il controllo di massa, in grado di raccogliere informazioni sul dispositivo utilizzato, sulle app installate e sui dati relativi alla navigazione. "Cancellate subito TikTok, e se conoscente qualcuno che lo usa, spiegategli che si tratta di un malware gestito dal governo cinese nell'ambito di una gigantesca operazione di spionaggio di massa”, hanno scritto gli hacktivisti sul social, dando visibilità a un post di Reddit in cui un ingegnere spiega tutte le insidie che si celano nel codice dell’app. Inoltre, alcuni utenti hanno scoperto che nella versione beta di iOS 14 TikTok poteva accedere in segreto agli appunti degli utenti.

tiktok_gettyImages

leggi anche

TikTok, anche l'Australia starebbe valutando il ban dell'app

Tecnologia: I più letti