Digitale, approvato il Piano Scuola: oltre 400 milioni per la banda ultralarga

Tecnologia

Serviranno a garantire la connessione veloce all'81,4% dei plessi scolastici, per un totale di 32.213 edifici. Messe a punto, inoltre, due tipologie di voucher destinate alle famiglie per connessioni veloci e per l'acquisto di tablet e pc

Un piano da oltre 400 milioni siglato per potenziare la connettività delle scuole italiane portando negli istituti la banda ultralarga. Sono gli investimenti previsti dal cosiddetto “Piano Scuola” approvato oggi, 5 maggio, in una riunione del Comitato nazionale per la Banda Ultralarga alla presenza la Ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina. Obiettivo finale, quello di garantire in tempi quanto più rapidi possibili una connessione veloce (1 Gbit con 100 Mbits di banda garantita) all'81,4% dei plessi scolastici, facenti parte del primo e secondo ciclo, per un totale di 32.213 edifici.

I costi della connettività

"L'approvazione del Piano rappresenta un'importante accelerazione. Abbiamo aumentato gli investimenti previsti portandoli dagli iniziali 200 milioni a oltre 400. Li abbiamo raddoppiati. Con i fondi aggiuntivi delle Regioni e altre economie di spesa puntiamo a raggiungere progressivamente il 100% degli edifici scolastici”, ha dichiarato la Ministra Azzolina, così come si legge in una nota diffusa sul portale del Miur. Nello specifico saranno 400.430.897 i milioni previsti dal “Piano Scuola” che serviranno per coprire i costi strutturali per portare la banda ultralarga nelle istituzioni scolastiche e per coprire i costi di connettività per un periodo di 5 anni. Ma non è tutto perché sono stati approvati anche due tipologie di voucher per le famiglie: il primo prevede un contributo massimo da 200 euro per le connessioni veloci, il secondo un contributo massimo da 500 euro (in base all’Isee, sotto i 20mila euro) per connessioni veloci e per l'acquisto di tablet e pc.

Digitalizzare la scuola in fretta

Il Piano è stato siglato grazie al lavoro coordinato e congiunto di diverse istituzioni. “Ringrazio il Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, la Sottosegretaria al Mise, Mirella Liuzzi, e la Ministra per l'Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano, per la collaborazione e per aver messo la scuola al centro delle attività del Comitato, recuperando velocemente ritardi che si sono accumulati nel corso degli anni”, ha poi aggiunto Azzolina. “Ringrazio poi ancora le Regioni che gestiranno queste risorse e lavoreranno con noi per attuare il Piano. Vogliamo digitalizzare la scuola e farlo in fretta", ha promesso la Ministra.

Tecnologia: I più letti