iPhone XR è stato lo smartphone più venduto nel corso del 2019

Tecnologia
Immagine di archivio (Getty Images)

Lo indicano i risultati della ricerca Market Model Tracker, condotta da Omdia. Durante lo scorso anno sono state spedite 46,3 milioni di unità del dispositivo di Apple, più del doppio rispetto al 2018 

I dati della ricerca Market Model Tracker, condotta da Omdia, indicano che iPhone XR è stato lo smartphone più venduto al mondo nel corso del 2019. Durante lo scorso anno, infatti, sono state spedite 46,3 milioni di unità del dispositivo di Apple, più del doppio rispetto al 2018. Il secondo posto della classifica è occupato da un altro smartphone del colosso di Cupertino, ossia l’iPhone 11 (37,3 milioni di unità spedite). Completano la top 5 tre dispositivi di Samsung: Galaxy A10, Galaxy A50 e Galaxy A20. Al sesto e al settimo posto, invece, si trovano altri due device Apple: iPhone 11 Pro Max (17,6 milioni di spedizioni) e iPhone 8 (17,4 milioni).

Il calo delle spedizioni di iPhone

Le stime di Omdia indicano che, complessivamente, nel 2019 le spedizioni degli iPhone sono diminuite del 4,6% rispetto al 2018. Un calo che la società di analisi attribuisce all’aumento generale dei prezzi, ma che non ha impedito Apple di occupare le prime due posizioni della top 10 dei telefoni più venduti dello scorso anno. Come spiega Jusy Hong, direttore delle ricerche e analisi degli smartphone presso Omdia, è da cinque anni che Apple guida la classifica globale delle spedizioni di smartphone. “Si tratta di un risultato notevole, soprattutto considerando il calo complessivo delle spedizioni di iPhone che si è verificato lo scorso anno a causa dell’aumento dei prezzi”, osserva Hong.

I risultati di Samsung

Samsung è presente nella classifica stilata da Omdia con alcuni dispositivi di fascia medio-bassa, ma non con gli smartphone della gamma Galaxy S10, composta dal modello base, da S10e e da S10+. Si tratta di un passo indietro rispetto al 2018, quando Galaxy S9 e la sua versione Plus hanno guadagnato rispettivamente il settimo e l’ottavo posto. Oltre a Samsung e Apple, solo un’altra azienda è riuscita a entrare nella top 10: si tratta di Xiaomi, che nel corso del 2019 ha venduto 16,4 unità del suo smartphone Redmi Note 7. 

Tecnologia: I più letti