Philips sta valutando la cessione della divisione elettrodomestici

Tecnologia

La multinazionale olandese sta vagliando l'ipotesi di uno scorporo per concentrare i propri sforzi produttivi sulla tecnologia sanitaria e sugli apparecchi per la cura della persona

Philips, multinazionale olandese leader nel settore elettronico, sta valutando l’ipotesi della vendita della divisione degli elettrodomestici per concentrare i propri sforzi produttivi sulla tecnologia sanitaria e sugli apparecchi per la cura della persona. Lo ha annunciato l'azienda in una nota e attraverso le parole dell'amministratore delegato Frans van Houten che ne ha parlato in un'intervista, raccontando che questo processo dovrebbe richiedere un tempo che potrà variare tra i 12 e i 18 mesi. La cessione del comparto degli elettrodomestici, che l'anno scorso ha generato ricavi per 2,3 miliardi di euro, "aiuterà Philips a concentrarsi sulla tecnologia sanitaria così da essere in grado di potenziarla ulteriormente", ha commentato ancora van Houten.  

Una nuova struttura legale

Dunque, come si legge sul sito web del colosso olandese, l’azienda avvierà un vero e proprio processo di creazione di una nuova struttura legale e separata per questa attività all'interno del Gruppo Philips, che potrebbe concretizzarsi fra circa un anno e mezzo. "Nel corso degli anni abbiamo migliorato in modo significativo le prestazioni del settore degli elettrodomestici, il che ha apportato un contributo molto importante a Philips, tuttavia questa attività non è adatta al nostro futuro come leader delle tecnologie sanitarie", ha continuato a spiegare il CEO di Royal Philips. "Siamo dunque impegnati a trovare una buona collocazione per questo ramo d’azienda, per continuare a prosperare e crescere nel tempo, mentre espandiamo e investiamo nelle nostre attività legate al comparto salute dei consumatori e dell’assistenza sanitaria professionale".

I settori del futuro

La strategia dell’azienda, quindi, virerà in parte nel prossimo futuro. "Siamo dunque impegnati in una transizione del settore degli elettrodomestici che crei continuità per i nostri dipendenti, per i nostri partner e clienti", ha concluso van Houten. "Allo stesso tempo, continueremo a innovare e investire nelle nostre attività legate all’ambito della salute personale in settori come l'igiene orale, la cura della madre e del bambino e l'assistenza personale, per consentire così alle persone di poter gestire in prima persona le proprie esigenze di salute e benessere".

Tecnologia: I più letti