Apple svela ufficialmente il nuovo MacBook Pro da 16 pollici

Tecnologia
Il nuovo MacBook Pro da 16 pollici (Apple)

Il nuovo portatile è disponibile in diverse configurazioni, tutte supportate da processori Intel di ultima generazione da 6 e 8 core e schede grafiche AMD Radeon Pro serie 5000M fino a 8GB di VRAM 

Apple ha annunciato ufficialmente un nuovo MacBook Pro da 16 pollici, confermando così la veridicità delle voci di corridoio circolate negli scorsi mesi. Il nuovo portatile, già ordinabile su Apple Store online, è disponibile in diverse configurazioni, tutte supportate da processori Intel di ultima generazione da 6 e 8 core e schede grafiche AMD Radeon Pro serie 5000M fino a 8GB di VRAM. Per quanto riguarda la memoria interna, Apple offre la possibilità di scegliere unità SSD fino a 8TB di spazio. Nella configurazione base, da 2799 euro, il MacBook Pro integra una CPU Core i7 con sei core da 2,6 GHz (Turbo Boost fino a 4,5 GHz), 16 GB di memoria DDR4-2666, GPU AMD Radeon Pro 5300M con 4GB di memoria GDDR6 e un SSD da 512 GB. Il vero fiore all’occhiello del dispositivo è il display Retina da 16 pollici, che può contare su una risoluzione di 3072x1920 pixel (226 PPI) e 500 nit di luminosità.

La dotazione tecnica del nuovo MacBook Pro

Il nuovo MacBook Pro da 16 pollici è dotato di una batteria integrata ai polimeri di litio da 100 wattora, che offre un’autonomia dichiarata di 11 ore (fino a 30 giorni di autonomia in stand-by). Sul fronte della connettività, il device presenta quattro porte Thunderbolt 3 (USB-C), Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 5.0. L’ideazione di una nuova architettura termica, caratterizzata da una girante di dimensioni maggiori con pale estese e feritoie più ampie, ha permesso a Apple di incrementare del 28% il flusso d’aria in questo nuovo modello, permettendogli di sopportare fino a 12 Watt in più durante i carichi di lavoro maggiormente intensi rispetto alla versione precedente del portatile. Un altro cambiamento rispetto al passato riguarda la nuova tastiera, che abbandona i classici tasti ‘a farfalla’ in favore di un meccanismo a forbice, con una corsa di 1 millimetro. Completano la dotazione del dispositivo un sistema di diffusione audio con sei altoparlanti, una TouchBar comprensiva di sensore Touch ID , un trackpad di tipo Force Touch e il chip di sicurezza Apple T2. 

Tecnologia: I più letti