Milano Design week 2019, tutte le auto del Salone del Mobile 2019

Tecnologia

Stefano Santini

Non solo mobili o accessori di design, ci sono anche le quattro ruote protagoniste dell'evento che fino a domenica 14 aprile coinvolge tutta la città. Con appuntamenti e installazioni realizzate per esaltare le linee moderne e le innovazioni dei nuovi modelli

Anche l'auto è design. E sulle strade della Milano Design Week, che fino a domenica 14 aprile ruota attorno alla 58esima edizione del Salone del Mobile, non potevano mancare i costruttori automobilistici con una serie di eventi collaterali del Fuori Salone.

Il debutto di Honda e Lamborghini

Honda e-Prototype è la protagonista, scelta dalla casa giapponese per la sua prima volta alla Design Week di Milano. Presentata in anteprima mondiale solo poche settimane fa al Salone di Ginevra, è al centro dell'esperienza “Honda - Casa Connessa Tortona”: nel quartiere simbolo del design milanese, nella boutique d'alta moda Alysi Garden House, Honda ha realizzato un'esperienza che segna il passaggio dall'ambiente urbano a uno spazio rilassante. 
Via Tortona 12 - Porta Genova, ore 10-21.

Altro debutto alla Design Week è quello di Lamborghini, che in via Tortona 15, all’interno del Magna Pars Suites Milano, pricostruisce le tappe della storia del marchio partendo dai primi modelli fino alla Huracan Evo Spyder.

Non lontano, presso l'Opificio 31 (via Tortona, 31) l'esposizione di Hyundai Style Set Free (VIDEO). Per il nono anno consecutivo la casa coreana è presente alla Settimana del Design, fornendo una “visione futuristica di come le auto diventeranno veri e propri spazi di vita per gli individui”. Presentato anche Smart Docent, audioguida per i visitatori dell’esposizione e che verrà utilizzata anche per eventi Hyundai in futuro. All'Opificio 31 è presente anche Polestar con l’installazione “Into the Wild”.

Nell'ottica di una piena integrazione tra auto e città Volvo rinnova la partnership con il progetto Innovation Design District. Auto elettriche, connesse e sempre più autonome e sicure rendono più fluido il rapporto tra guidatore, automobile e ambiente circostante. 

Il baby suv Volkswagen

Alla Milano Design Week 2019 ritorna la partnership tra la Volkswagen e Archiproducts, il più grande network online dedicato all’architettura e al design. Protagonista quest’anno è il nuovo City SUV Volkswagen T-Cross, che in 4,11 metri si adatta all’ambiente urbano per praticità e versatilità.

Presente anche Land Rover (via Palermo 11 e piazza XXIV Maggio) con il nuovo design della seconda generazione di Range Rover Evoque e Jaguar (Chiostro del Piccolo Teatro Grassi, via Rovello 2).
Bmw invece è in zona Porta venezia per presentare in anteprima nazionale il concept BMW iX3, primo SUV elettrico di Bmw. Lancio previsto nel 2020.

La luce di Lexus

Il mondo dell'automobile è uno dei protagonisti principali della Design Week di Milano con Lexus, il brand di lusso della Toyota, che è presente da oltre 10 anni alla manifestazione. Quest'anno ha deciso di puntare su una installazione intitolata "Leading with light", il cui tema principale è la luce (VIDEO). Un'esperienza particolare sviluppata come una vera e propria coreografia interattiva, che utilizza innumerevoli fasci di luci mobili, con dispositivi messi in funzione dai movimenti umani. E nell'ambito della Design Week è stato anche annunciato il vincitore del "Lexus Design Award 2019". Si chiama Lisa Marks e ha creato un reggiseno, progettato per le donne che hanno subito una mastectomia. È realizzato con un design che elimina i difetti del reggiseno che, a seguito dell'intervento chirurgico, possono provocare disagi, regalando a tutte le donne nuova fiducia in loro stesse.

Alfa Romeo Tonale, da Ginevra a Milano

il primo suv plug-in ibrido di Alfa Romeo viene presentato in anteprima nazionale a Milano, presso l'area verde della Fiera di Rho vicino al padiglione 7 su Corso Italia, dopo essere stato svelato al Salone di Ginevra.
Sportiva e urbana la concept car Tonale è studiata per chi guida: ergonomia, materiali sceltissimi ed elettrificazionein funzione del guidatore mentre il piacere di guida risiede nell'ergonomia, nei pregiati materiali e soprattutto nell'impareggiabile dinamismo. Inoltre, la concept car Tonale rappresenta l'elettrificazione secondo Alfa Romeo: l'incontro tra le tecnologie più evolute e la proverbiale dinamica di guida diventa opportunità e rappresentazione tangibile di nuove sfide. 

Audi City Lab: suona Ludovico Einaudi 

Audi torna a Milano con l'Audi City Lab, il laboratorio di idee e di innovazione che quest'anno ha come leit motiv la rivoluzione della mobilità consapevole. Per rappresentare l'attenzione sul tema Audi ha allestito in Piazza Sempione l'installazione e_Domesticity progettata dall'architetto Hani Rashid. L'opera si colloca di fronte all'Arco della Pace ed è composta da grandi anelli di acciaio uniti tra loro da elementi cilindrici a diametro variabile che rappresenta una futuristica stazione di ricarica per auto elettriche. Nel corso della serata il pianista e compositore Ludovico Einaudi (VIDEO) ha poi regalato magia ed emozioni ad un pubblico stimato in oltre 5.000 persone.

Peugeot: il leone che elettrizza Milano

Peugeot torna anche quest’anno alla Milano Design Week (via Savona 56). Concepito e realizzato dal Peugeot Design Lab, uno spettacolo luminoso e sonoro fa vivere ai visitatori un’esperienza artistica inedita che introduce alla presentazione di Peugeot 208 (con motore tradizionale e 100% elettrico), di e-Legend concept e di alcune biciclette della gamma Peugeot Cycles.

Tecnologia: I più letti