Piaggio, a settembre parte la produzione della Vespa elettrica

Tecnologia
I primi esemplari di Vespa elettetrica saranno prenotabili esclusivamente online a partire da inizio ottobre
vespa_elettrica

La versione 'green' dello scooter più famoso al mondo vedrà la luce nello stabilimento di Pontedera, lo stesso dove nacque nel 1946. Sarà possibile acquistarlo a partire da ottobre attraverso un sito internet dedicato

La Vespa Elettrica sta per diventare realtà. Il gruppo Piaggio ha annunciato che a settembre avvierà la produzione 'green' nello stabilimento di Pontedera, in provincia di Pisa, lo stesso dove nel 1946 nacque l'iconico scooter.

Subito in Europa, dal 2019 negli Stati Uniti e Asia

L'azienda prevede di poter lanciare sul mercato la Vespa Elettrica a partire da fine ottobre per raggiungere la piena commercializzazione a novembre, in occasione del salone di Milano Eicma 2018. Il nuovo scooter 'green' approderà prima nel Vecchio Continente e in un secondo momento (a partire da inizio 2019) arriverà anche negli Stati Uniti e in Asia. I primi esemplari saranno prenotabili da ottobre solamente online attraverso un sito dedicato, ad un prezzo allineato alla fascia alta della gamma Vespa. Un brand che sta vivendo uno dei momenti più felici della sua storia: nell’ultimo decennio, infatti, sono stati venduti oltre un milione e mezzo di esemplari. Il primo semestre del 2018, inoltre, si è chiuso con un incremento dei volumi di vendita di circa il 10% rispetto al 30 giugno 2017.

Intelligenza artificiale

Oltre all'alimentazione ecosostenibile, Piaggio fa sapere che Vespa Elettrica sarà anche predisposta ad adottare nel prossimo futuro "sistemi di intelligenza artificiale con comportamenti adattivi e sensibili a ogni input da parte del conducente". Soluzioni che al momento l'azienda sta sviluppo per Gita, il robot in realizzazione a Boston da Piaggio Fast Forward (e che entrerà in produzione a inizio 2019). Tra queste funzionalità c’è la capacità del veicolo di riconoscere la presenza di persone e veicoli nelle vicinanze, aiutando il conducente ad anticipare potenziali rischi, e la possibilità di segnalare il traffico con annesse alternative per il tragitto attraverso mappature istantanee, che contribuiranno a migliorare la sicurezza e l'efficienza della circolazione urbana. Infine, spiega Piaggio, "questa nuova generazione di veicoli conoscerà a fondo il suo proprietario: lo riconoscerà in modo automatizzato senza chiave o telecomando, anticiperà le sue abitudini, interagirà con altri device e con gli altri veicoli in circolazione e permetterà un grado di personalizzazione".

Tecnologia: I più letti