Problemi per traffico dati 3: utenti senza connessione per ore

La mappa del disservizio della compagnia telefonica 3 pubblicata da Downdetector
1' di lettura

Migliaiai di utenti hanno lamentato problemi a connettersi alla rete da mobile con l'hashtag #tredown. Difficoltà anche a contattare il servizio clienti. La compagnia: servizio ripristinato

Migliaia di segnalazioni dalle prime ore del mattino sono arrivate da tutta Italia per malfunzionamenti sulla rete di telefonia 3. Il traffico dati, per moltissimi utenti, è risultato bloccato per ore, come segnalato dall'hashtag tredown. Difficoltà anche a contattare il servizio clienti della compagnia di telefonia mobile. Tre, dal suo account Twitter, ha confermato il malfunzionamento, per poi annunciare, verso le 14.30 la risoluzione del problema.

Proteste sui social

Segnalazioni e proteste hanno letteralmente invaso i social dove si sono già scatenati migliaia di utenti. Su Twitter l’hashtag #tredown è in trending topic da diverse ore, così in tanti cercano di confrontarsi per capire se la situazione sia ancora in stallo. Il disservizio ha riguardato il traffico dati anche se sono stati segnalati problemi nel contattare il centro servizi della compagnia telefonica al numero 133. Il blackout è stato a livello nazionale, ma sembra essersi concentrato particolarmente nelle più importanti città del Nord e Centro Italia, come evidenziato nella mappa pubblicata da Downdetector.

La protesta dei consumatori

Sul piede di guerra il Codacons che ha denunciato il "disservizio grave che ha coinvolto una platea enorme di consumatori creando loro disagi inaccettabili". "Wind-Tre - spiega il presidente Carlo Rienzi - deve da subito disporre indennizzi automatici in favore dei suoi clienti, per risarcirli dei danni e dei disagi arrecati; in caso contrario sarà inevitabile seguire la strada dell'azione legale". 

Anzaldi (Pd): "Intervenga l'Agcom"

Sulla vicenda è intervenuto anche il deputato Pd Michele Anzaldi che ha chiesto l'intervento dell'AgCom e si domanda "quali iniziative intenda assumere l'Autorità per appurare le ragioni di un simile disservizio, per evitare che ciò  possa ripetersi e per valutare la possibilita' di eventuali rimborsi per i disagi occorsi all'utenza".

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