Arrivano in Italia YouTube Music e Premium: ecco come funzionano

Tecnologia
YouTube Music e Premium hanno esordito il 22 maggio (Getty Images)
sede_youtube_getty

Lanciati lo scorso 22 maggio in alcuni Paesi, approdano ora in buona parte dell'Europa. Così Google vuole sfidare Spotify, fondendo in un'unica app la musica da guardare con quella da ascoltare  

Arriva anche in Italia e si espande in Europa YouTube Music, il nuovo servizio della piattaforma controllata da Google. Era stato lanciato lo scorso 22 maggio in Corea del Sud, Stati Uniti, Messico, Australia e Nuova Zelanda. Adesso arriva in altri 12 Paesi: oltre che in Italia, sarà disponibile in Austria, Canada, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Norvegia, Russia, Spagna, Svezia e Gran Bretagna.

Cos'è YouTube Music

Il nuovo servizio è una sorta di fusione tra Spotify e i contenuti tradizionali di YouTube: ci saranno quindi in un'unica app videoclip e performance dal vivo, cioè alcuni dei prodotti tipici della piattaforma video. Alla musica che si guarda, YouTube aggiunge adesso quella che si ascolta: album ufficiali, singoli, remix e cover. Come in Spotify, ci sarà anche la possibilità di creare playlist o ascoltarne alcune predefinite, in base all'umore o al genere musicale. Google, che ha costruito il suo impero su un motore di ricerca, sfrutta queste competenze con un sistema più complesso rispetto ai concorrenti. È possibile cercare brani e album non solo con il nome del cantante o con il titolo: sarà possibile farlo anche con pezzi di testo o con indicazioni ancora più generiche, ad esempio – fa sapere YouTube in un post - chiavi di ricerca come "canzone con il fischio" o "Dua Lipa canzone pubblicità".

Le nuove offerte di YouTube

Prezzi e servizi sono molto simili a quelli di Spotify. La sfida di YouTube sarebbe traghettare la sua enorme platea verso un'app dedicata esclusivamente alla musica. Arrivano, assieme a "Music", anche due servizi in abbonamento. Il primo è Music Premium e rappresenta la versione a pagamento di YouTube Music. Offre, come fa Spotify, la possibilità di ascoltare tutti i contenuti senza annunci pubblicitari, di scaricare i brani e riascoltarli offline. Costo: dopo un periodo promozionale di tre mesi gratuiti, 9,99 euro al mese (lo stesso al centesimo di Spotify) e 14,99 euro per il "Piano Famiglia". In contemporanea arriva YouTube Premium: tre mesi gratuiti seguiti da una abbonamento di 11,99 euro e 17,99 per il Piano Famiglia per un'offerta più ampia. Sono infatti inclusi, oltre all'intera offerta di Music Premium, anche l'accesso e il download dei contenuti di YouTube Originals, cioè serie tv e film originali, tra cui Cobra Kai, Impulse, F2 Finding Football.

Tecnologia: I più letti