Il fisico finlandese Tuomo Suntola vince Il “Nobel” della tecnologia

Tecnologia
Tuomo Suntola riceve il Millennium Technology Prize 2018 alla cerimonia di premiazione a Helsinki, in Finlandia, il 22 maggio 2018 (Getty Images)
Tuomo_Suntola_GettyImages-961408176

Lo scienziato, classe 1943, è stato premiato con il Millennium Technology Prize 2018 per la sua tecnica dell'Atomic Layer Deposition. Un brevetto che vale almeno 500 miliardi di dollari

Il fisico finlandese Tuomo Suntola ha vinto il Millennium Technology Prize 2018. Il premio, conosciuto come il “Nobel” della Tecnologia, è stato conferito a Suntola per aver inventato la tecnica che ha reso più efficienti le memorie di smartphone e computer, permettendo comunicazioni più efficienti, comprese quelle dei social media.

La tecnica Atomic Layer Deposition

Le scoperte del fisico nordeuropeo, classe 1943, hanno avuto anche enormi ricadute in altri settori scientifici come la medicina, le energie sostenibili e lo spazio. La scelta di conferirgli l'onorificenza si pone, dunque, in linea con lo spirito del premio, dedicato alle innovazioni che migliorano società e ambiente. "Ricevere il Millennium Technology Prize è un grande onore per me, soprattutto perché questa innovazione si è dimostrata utile in tantissime applicazioni che hanno migliorato la qualità della vita dell'umanità", ha detto Suntola che riceverà anche un assegno di un milione di euro. La tecnica per la quale è stato premiato si chiama Ald (Atomic Layer Deposition) che permette di rivestire i materiali con pellicole di superconduttori o isolanti. Negli anni '70 la sua applicazione su larga scala ha segnato l'inizio di una rivoluzione nell'elettronica, permettendo di ottenere microprocessori e memorie digitali più complessi ed efficienti.

Gli altri settori di applicazione dell'Ald

Dopo i computer, le ricadute positive della tecnica di Suntola si sono fatte sentire nel mondo dei telefoni cellulari e poi degli smartphone, permettendo di ottenere dispositivi sempre più miniaturizzati e potenti. Oltre che nel settore dell'elettronica, la tecnologia Ald è utilizzata oggi nel campo biomedico, comprese applicazioni per il rilascio controllato di farmaci nel corpo umano, per migliorare l'efficienza dei pannelli solari, delle luci Led e delle batterie al litio per le auto elettriche. Attualmente si sta studiando la possibilità di applicare la Ald a nuovi imballaggi rispettosi dell'ambiente, per proteggere le lenti dei telescopi e per orologi e gioielli in argento a prova di corrosione. Si stima che il mercato globale di apparecchiature e prodotti chimici utili per le pellicole Ald sia di due miliardi di dollari e che il valore di mercato dei prodotti elettronici basati su questa tecnologia sia di almeno 500 miliardi di dollari.

Tecnologia: I più letti