Instagram, violati alcuni account di personaggi famosi

Tecnologia
Instagram_GettyImages-170938679

Uno o più hacker sarebbero riusciti ad ottenere mail e numeri telefonici di alcune star. Non avrebbero però avuto accesso alle password. Non è chiaro se l’attacco informatico sia collegato a quello subito qualche giorno fa da Selena Gomez

Prima un attacco hacker ai danni dell’account Instagram di Selena Gomez – che si è vista aggiornare il profilo con foto di nudo dell’ex fidanzato Justin Bieber -  poi a distanza di 48 ore, un comunicato di Instagram che afferma che uno o più hacker hanno violato i profili di alcune famose star. Non si sa se i due fatti siano collegati, ciò che è certo è che qualche pirata informatico sarebbe riuscito a sfruttare una falla del social network e ad avere così accesso -  per un breve periodo -  a indirizzi mail e numeri di telefono di star. La falla nel sistema di sicurezza è stata riparata e l’hacker non ha avuto accesso alle password, dichiara Instagram in una nota diffusa ad alcune testate come Mashable e inviata direttamente via mail ai diretti interessati.

Colpiti personaggi famosi

Nessun pericolo, dunque, per gli account delle “persone comuni”. Obiettivo dell’attacco, infatti, sarebbero stati i personaggi famosi i cui nomi, per scelta del social network, non sono stati resi noti.  

Obiettivo sicurezza

Alla luce di quanto successo, Instagram, ricorda alcune regole per aumentare la sicurezza del proprio account. Oltre a modificare spesso la password, suggerisce l’autentificazione a due fattori. In breve, tutte le volte che si accederà al proprio account attraverso un dispositivo non riconosciuto, oltre alla password si dovrà inserire un codice di sicurezza che potrà essere ricevuto sia via mail sia via sms.

Tecnologia: I più letti