Ifa, Samsung svela il Gear Fit 2 Pro e gli auricolari IconX

Tecnologia
Il Samsung Gear Fit 2 Pro (Samsung)
gearfit_samsung

La società sud-coreana ha sfruttato la rassegna tedesca per rinnovare la gamma dei suoi device wearable: due, come da previsioni, gli smartwatch. Cui si aggiungono le nuove cuffiette wireless 

Samsung ha sfruttato l'Ifa di Berlino per presentare la sua nuova gamma di smartwatch, con il Gear Sport e con il Gear Fit 2 Pro, e le cuffie wireless Gear Icon X. La fiera tecnologica tedesca inizierà il primo settembre. Ma, come di consueto, i grandi marchi anticipano di qualche ora le proprie presentazioni per offrire, durante l'evento, un contatto diretto tra i nuovi dispositivi e i visitatori.

Il Gear Fit 2 Pro sott'acqua

La suspense sul dispositivo di punta, il Gear Fit 2 Pro, era in parte stata smorzata con qualche giorno di anticipo. A poche ore dalla presentazione del Note 7, sul sito di Samsung era infatti comparsa (per poi essere rimossa pochi minuti dopo) la pagina ufficiale del Gear Fit 2 Pro. Che si sia trattato di un errore o di uno spiffero volontario, il risultato non cambia: ben prima dell'Ifa, hanno iniziato a circolare (da fonte più che attendibile) le caratteristiche dello smartwatch. E l'evento di Berlino non ha fatto altro che confermarle. Il Gear Fit 2 Pro è resistente all'acqua (e a una pressione di 5 atmosfere) e rende tracciabile anche l'attività natatoria. Un aggiornamento che fa il paio con la partnership con Speedo: il marchio sud-coreano offrirà un'app apposita, Speedo On. Oltre a questo, lo smartwatch permette di misurare il battito cardiaco, registrare percorsi e calorie perse, ha gps incorporato e supporta Spotify. Con oltre 3mila app già disponibili. Il Gear Fit2 Pro ha un display Amoled curvo da 1,5 pollici e risoluzione 216x432 pixel. Con una memoria interna da 4GB. Le cinghie sono sottili e intercambiabili. Sarà disponibile in due colorazioni: nero e rosso/nero. Il peso è di 34 grammi. La batteria da 200 mAh dovrebbe garantire 3-4 giorni di autonomia in caso di utilizzo "tipico". Per arrivare a 5 giorni se l'uso è moderato. Prezzo: 229 euro.

Gear Sport: le caratteristiche

Il Gear Sport è il fratello minore del Fit 2 Pro. Design (ancor più) minimale, quadrante rotondo, ghiera circolare, display super Amoled da 1,2 pollici e risoluzione da 360x360 pixel. Anche il Gear Sport è resistente all'acqua, godrà della partnership con Speedo e traccerà il ritmo cardiaco. La memoria interna è di 4GB, con 512MB di RAM (meno rispetto ai 768MB dell'altro smartwatch Samsung). Il Gear Sport ha un il cinturino intercambiabile da 20mm ed è (con 50 grammi) più pesante del Fit 2 Pro. Sarà disponibile in due colorazioni: nero e nero/blu.

Gear IconX: le cuffie wireless

La terza novità presentata da Samsung all'Ifa sono le Gear IconX: anche la casa sud-coreana continua a investire nel mercato degli auricolari senza fili, adatti all'attività sportiva (Fitbit ha appena lanciato degli auricolari wireless) che permettono di ascoltare la musica del proprio smartphone e di dialogare con Bixby, l'assistente digitale di Samsung. Tre le colorazioni disponibili: nero, grigio e rosa. Design discreto e 8 grammi di peso per ogni auricolare. Non si tratta però di semplici cuffiette. Le Gear IconX sono dotate di microfono, che permette a chi li indossa di ricevere una chiamata e conversare. Gli auricolari hanno poi una zona "tattile", che consente – con uno o due tap – di accettare o rifiutare una telefonata e gestire la riproduzione della propria playlist. Saranno disponibili da novembre per 229 dollari: quindi non solo un gadget ma qualcosa di più, visto che ha un costo simile a quello del Fit 2 Pro.  

Tecnologia: I più letti