Smartphone, ecco come sarà il Nokia 8

Tecnologia
Il design del Nokia 8 (Twitter/@evleaks)
nokia_8_evan_bass

Il primo dispositivo di fascia medio-alta del marchio finlandese dovrebbe essere presentato il 31 luglio. Costerà poco meno di 600 euro. Sul design, confermate le indiscrezioni di maggio

Gli smartphone lanciati lo scorso febbraio sono stati solo un antipasto. Da quando Nokia ha deciso di rilanciarsi su mercato mobile (che dominava a inizio 2000), si attendeva un dispositivo di fascia medio-alta che rappresentasse il marchio. E non potevano essere i Nokia 3, 5 e 6. Ben che meno il 3310. Si aspettava il Nokia 8, che da oggi ha (anche se non ufficialmente) una nuova faccia. Un'immagine dello smartphone è stata svelata da Evan Blass, reporter di VentureBeat, tra i più affidabili quando si parla di "tecno-soffiate".

Il design e la gaffe di Nokia

Il design è molto simile a quello dei fratelli minori, a partire dal Nokia 6, lanciato prima in Asia e poi – a febbraio 2017 – anche nel resto del mondo. L'immagine sembra confermare una gaffe del marchio finlandese: lo scorso maggio, infatti, lo stesso Blass aveva notato che, in un video ufficiale, erano visibili quattro smartphone. Mentre Nokia ne aveva presentati solo tre. Il quarto era il non ancora svelato Nokia 8. Che dovrebbe essere presentato il 31 luglio.

Prezzo e caratteristiche

Se il design è ormai di dominio pubblico, sul resto il marchio è riuscito a conservare un po' di riservatezza. Il Nokia 8 dovrebbe comunque montare la versione 7.1.1 Nougat di Android. Con processore Snapdragon 835, due versioni (da 4GB e 6GB di RAM) e due fotocamere da 13 megapixel. Sarà disponibile in quattro colorazioni: blue, steel (acciaio), gold/blue (oro/blu) e gold/copper (oro/rame). Il prezzo dovrebbe essere di poco inferiore ai 600 euro (589 euro secondo Winfuture). Una cifra che la dice lunga sullo scarto rappresentato dal Nokia 8 rispetto ai suoi predecessori: il Nokia 6 (il più immediato inseguitore per qualità e caratteristiche) costa infatti 229 euro.   

Tecnologia: I più letti