Volvo produrrà solo auto elettriche dal 2019

Tecnologia
Il piano di Volvo è produrre un milione di auto elettriche entro il 2025 (Getty Images)
Getty_Images_-_Volvo_auto_elettriche

La casa svedese ha annunciato la storica svolta, che la renderebbe la prima azienda al mondo a passare interamente alla produzione di auto ibride ed elettriche, abbandonando i motori a combustione

Dal 2019 Volvo si dedicherà solo alle auto elettriche e ibride. La casa automobilistica svedese ha annunciato la storica decisione, che la renderebbe la prima azienda al mondo a dire addio completamente ai motori alimentati con combustibili fossili. Come riporta Reuters, l'amministratore delegato Hakan Samuelsson ha dichiarato: “Il nostro piano è produrre un milione di auto elettrificate entro il 2025".

Gli obiettivi di Volvo

"Non impegneremo più risorse nelle nuove generazioni di motori a combustione”, ha specificato Samuelsson. L'azienda, ormai di proprietà del gruppo cinese Zhejiang Geely, continuerà a produrre i motori a combustione dei modelli lanciati prima del 2019. Ma a partire da quell'anno ed entro il 2021 l'azienda lancerà sul mercato 5 veicoli esclusivamente elettrici. Volvo mira dunque a diventare il primo competitor di Tesla nel mondo. Nel 2016 l'azienda di Elon Musk, che ha annunciato di essere prossima alla chiusura di un accordo per la produzione delle sue auto a Shanghai, ha venduto 76 mila vetture e punta a produrne un milione entro il 2020, lo stesso obiettivo annunciato da Volvo per il 2025.

La domanda del mercato cinese

La scelta di virare interamente la produzione sul mercato elettrico sembra andare di pari passo con la necessità del mercato cinese di accogliere nuovi prodotti ecologici. Il mercato delle vetture elettriche infatti qui è particolarmente florido. Nell'ultimo anno solo in Cina sono state vendute 265mila auto elettriche. Come riporta Ev-Volumes, il mercato europeo ne ha accolte solo 110mila. Benché sia un segmento in rapida ascesa (+40% negli ultimi 3 mesi), al momento la fetta coperta dalle auto elettriche ammonta all'1% del mercato totale.

Tecnologia: I più letti