WhatsApp a colori? In realtà si tratta di un virus

Tecnologia
whatsapp_colori

Se ricevete un messaggio che offre la possibilità di personalizzare il programma di chat con una tavolozza arcobaleno, fate attenzione: non bisogna cliccare

L'invito è semplice, quasi banale: connettersi al sito di WhatsApp per aggiornare le chat con una tavolozza di colori personalizzati. Ma tale messaggio è una truffa. Infatti, la url a cui si chiede di collegarsi riporta il nome della celebre app di messaggistica istantanea, ma è composta da caratteri dell'alfabeto cirillico. Il risultato? Si scarica un virus. L'allarme è stato lanciato da "The Next Web", che ha ripreso la storia dell'utente u/yuexist su Reddit.

L'esca della versione colorata

La promessa contenuta nel messaggio è quella di installare una versione di WhatsApp colorata. Si legge che per ottenerla è necessario condividere la url con gli amici per verificare la propria identità. Solo dopo la condivisione si ha la legittimità a scaricare la versione a colori dell'app. A quel punto gli amici riceveranno un messaggio in cui si legge la frase "Amo i nuovi colori di WhatsApp" e si invia la falsa url.

Attenti a quell'estensione

A quel punto si viene invitati a scaricare un'applicazione chiamata BlackWhats. Secondo il messaggio-truffa, la versione di WhatsApp a colori può essere scaricata solo su desktop. "The Next Web" fa notare che già questa operazione dovrebbe insospettire un utente, anche non troppo esperto. Tuttavia l'app è ben recensita, con un ranking di valutazione a 4 stelle e 3 feedback testuali e non è noto se i giudizi degli utenti siano veri o falsi. Al momento, Google non ha commentato la situazione: il consiglio resta quello di controllare la url.

Tecnologia: I più letti